Massaggio Shiatsu

Lo Shiatsu è un'antica arte terapeutica giapponese che affonda le sue origini nella tradizione medico-filosofica cinese. Si basa sulla pressione delle dita, del palmo della mano e del gomito, esercitata lungo il percorso dei meridiani energetici.
Secondo la fisiologia energetica lo stato di buona salute è dato da un corretto fluire dell'energia vitale lungo tali meridiani; quando ciò non avviene si genera disarmonia nel corpo e nella mente, l'individuo perde il proprio equilibrio con conseguente danno all'organo o al viscere.
La pratica corretta dello Shiatsu permette dunque di liberare i canali energetici ripristinando in tutto il corpo l'energia vitale e le funzioni di base e ristabilendo l'equilibrio perduto nel sistema corpo - mente.

Si dimostra efficace per:
  • disturbi che interessano l'apparato scheletrico e muscolare
  • disturbi digestivi, stipsi e colite
  • ansia, insonnia, nervosismo, depressione
  • irregolarità del ciclo mestruale

Inoltre lo Shiatsu è una importante forma di educazione all'ascolto e alla percezione di sé che rende l'individuo consapevole e responsabile della propria salute .

Lo Shiatsu è in realtà molto di più di una semplice pratica di massaggio, è uno scambio profondo fra chi dona e chi riceve, un tocco attento e sensibile, una danza in cui, sia chi offre sia chi riceve, beneficiano dello stesso nutrimento.

calendario
Su appuntamento.
Vittoria Capone: tel 339 3156797
Luisella Frati: tel 338 1185532
Per informazioni: info@centroarmonico.it
tel 071 7575844


Massaggio del piede

I piedi sono tra le parti del nostro corpo le più dimenticate e bistrattate, almeno nella nostra civiltà occidentale, mentre è sempre più accertato che lo stato di salute dei nostri piedi determina e influenza il benessere e la salute dell'intero organismo.
È da come stiamo in piedi che dipende l'assetto posturale della nostra colonna vertebrale, e solo se abbiamo i piedi "ben piantati a terra" possiamo rilassare la parte alta del corpo e avere la testa "rivolta al cielo".

Inoltre in ogni piede vi sono ben 7.200 terminazioni nervose che lo collegano a tutto il corpo, formando cosi quella rete invisibile di collegamenti e corrispondenze fra il piede e il resto del corpo. Il piede si rivela quindi come un autentico specchio dell'intero organismo, come ben sapevano i popoli antichi, che nel tempo hanno redatto delle vere e proprie mappe in cui ad ogni zona del piede corrisponde una parte o un organo del corpo. Il massaggio del piede fa parte quindi della serie di trattamenti di riflessologia in cui in una parte viene rappresentato l'intero (somatotopismo), cosi come succede anche nella mano e nell'orecchio.

I benefici e gli effetti di questo particolare tipo di massaggio sono molteplici:
  • oltre ad essere estremamente piacevole, ha un effetto immediato sul sistema nervoso inducendo subito al rilassamento e ad allentare le tensioni mentali
  • attiva la circolazione sanguigna e linfatica aiutando la risalita dei liquidi verso l'alto
  • migliora la mobilità delle articolazioni e la flessibilità di tendini e legamenti
  • stimola le funzioni metaboliche degli organi interni
  • alza il livello di vitalità in tutto l'organismo e armonizza il flusso energetico grazie alla stimolazione di tutti i meridiani energetici che hanno il capolinea proprio nei piedi.

Il massaggio del piede può essere molto utile in caso di:
emicrania, insonnia, stanchezza, stress, stitichezza, mal di schiena e dolori articolari.
Adatto a tutti è particolarmente indicato per persone anziane e donne in gravidanza.

calendario
Su appuntamento.
Vittoria Capone: tel 339 3156797
Luisella Frati: tel 338 1185532
Per informazioni: info@centroarmonico.it
tel 071 7575844


Trattamento rilassante con oli aromatici

Un trattamento globale che attraverso l'uso di oli aromatici associati a specifiche manovre sul corpo (impastamento, frizione, pressione e mobilizzazione passiva) e all'ascolto di musica rilassante rappresenta un piacevole momento da dedicare alla cura di sè.

Gli oli prevalentemente usati sono :
  • lavanda che ha un effetto distensivo
  • arnica adatto per traumi muscolari
  • melissa calmante del sistema nervoso
  • gelsomino energizzante
  • sandalo che rinfresca e rilassa.
Tali oli essenziali vengono aggiunti, singolarmente o miscelati insieme, in una base di olio di mandorle dolci trattato con le acque a luce bianca.

Grazie alle proprietà aromatiche degli oli, che incrementano la funzionalità del sistema endocrino, e alle manovre sul corpo che decontraggono la muscolatura, sciolgono le tensioni e attivano la circolazione sanguigna e linfatica, si ha un effetto di rilassamento profondo e di benessere generale.
Particolarmente indicato nei casi di ristagno idrico, scarsa circolazione sanguigna, tensioni muscolari, stress, è un trattamento consigliato a chiunque voglia regalarsi un break rilassante per recuperare le proprie energie psico-fisiche.

calendario
Su appuntamento.
Vittoria Capone: tel 339 3156797
Per informazioni: info@centroarmonico.it
tel 071 7575844


Consulenze Numerologiche metodo Dan Millman

Luisella Frati
La Consulenza Numerologica individuale offre un'opportunità pratica di comprendere attraverso un'accurata lettura del personale "Numero di Nascita", sfide ed opportunità svelate dal nostro Numero-Archetipo; aiuta a far luce sulle difficoltà che incontriamo sul nostro percorso di vita, comprendendone più in profondità le cause ed offrendo nuove modalità per trasformarle nelle più grandi opportunità e potenzialità.
Offre inoltre la possibilità di comprendere al meglio sfide ed opportunità nella relazione con "l'altro" attraverso la lettura del "Numero della Relazione".

A chi è rivolta:

  • A chiunque si senta spinto nella vita da un costante spirito di curiosità e crescita;
  • Ai ricercatori, ai pensatori, agli introspettivi, agli artisti ed ai terapeuti che ricercano nuovi strumenti di lettura dell'animo umano;
  • A chi sta facendo un percorso terapeutico di qualsiasi natura e voglia aggiungere uno sguardo in più nella propria consapevolezza;
  • A chi desidera far luce sulla propria relazione con familiari, amici, colleghi o persone con le quali si confronta maggiormente, scoprendo e comprendendo sfide ed opportunità racchiuse nel "Numero della Relazione".

calendario
Su appuntamento.
Luisella Frati: tel 338 1185532
Per informazioni: info@centroarmonico.it
tel 071 7575844


Consulenze psicologiche

Dott.ssa Annarita Corradini
Per chiunque desideri uscire da un situazione di confusione mentale ed emozionale, data da un evento traumatico o semplicemente da cause sconosciute, può avvalersi del servizio di consulenza psicologica offerto da un professionista del settore: psicologo clinico.
Il colloquio clinico è lo strumento attraverso il quale si fornisce aiuto sotto forma di chiarificazione della situazione che la persona sta vivendo nel presente della sua vita. A seconda della richiesta la consulenza viene indirizzata sotto forma di sostegno e contenimento, dove la persona verrà accompagnata nel suo percorso unico ed individuale, oppure più rivolta ad esplorare le risorse personali che momentaneamente appaiono offuscate al richiedente, o ancora, a sviluppare opportune strategie per far fronte alla situazione.
Possiamo considerare la consulenza come il primo passo verso una più ampia conoscenza di sé e dei propri schemi mentali. L'accoglienza e la disponibilità affettiva sono gli assi portanti di un atteggiamento non giudicante ed empatico dello psicologo. Verranno pianificati sin dall'inizio gli obiettivi da raggiungere, attraverso l'esplorazione di ambiti definiti insieme (es. relazione con il partner, relazione con i figli, relazione con la famiglia d'origine, relazione con l'ambiente lavorativo, ecc.).

Il modello teorico di riferimento è quello psicodinamico.
Spesso viene proposto un percorso di riappropriazione corporea, attraverso tecniche di rilassamento, per prendere contatto con la propria immagine corporea, con la postura, con la respirazione, il cui controllo sviluppa la capacità di sciogliere l'ansia e vivere in maniera più consapevole le emozioni, consapevolezza necessaria per costruire rapporti affettivi sani ed appaganti.
La psicologa di riferimento è la dott.ssa Annarita Corradini.
Nell'ultimo anno si sono aggiunte nuove psicologhe: Serena Baleani, Silvia Scardovelli, Alessandra Faini Bartolini, ognuna con una specificità (vedi descrizione completa nella pagina degli operatori).

Su appuntamento.
Dott.ssa Annarita Corradini: tel. 333 4669310
Dott.ssa Serena Baleani: tel. 329.3217805
Dott.ssa Lucia Scardovelli: tel. 340.1295157
Dott.ssa Alessandra Faini Bartolini: tel. 338.2734265


Consulenze di alimentazione naturale

Sara Corradini

Attraverso una corretta alimentazione si possono prevenire e alleviare moltissimi tra i più comuni disturbi come disbiosi intestinale, stipsi, gonfiore addominale, meteorismo, colon irritabile, difficoltà di digestione, acidità gastrica, gastrite, ecc.

La scelta quotidiana del cibo per il nostro nutrimento è un allenamento a "mettere ordine".
Scegliere ciò che mangiamo risveglia in ognuno un atteggiamento di consapevolezza, di noi stessi e della nostra salute.

Durante il colloquio con la naturopata si avrà un quadro generale del proprio terreno, inteso come insieme delle caratteristiche fisiche e mentali con le quali veniamo al mondo e della propria condizione attuale, risultato delle risposte fisiologiche messe in atto come adattamento ai condizionamenti esterni.

L'approccio utilizzato tiene in considerazione l'aspetto energetico del cibo e dei diversi metodi di cottura, per imparare a conservare intatte tutte le proprietà nutrizionali degli alimenti.

Al termine della consulenza verrà proposto un menù personalizzato, le combinazioni alimentari più appropriate in base allo stato di salute dell'individuo, alla propria costituzione fisica, al sesso, all'età, al gusto, al variare delle stagioni. Verrà fornito inoltre un sostegno pratico con l'ausilio di ricette, assistenza nella fase di passaggio ad una alimentazione più vicina ai propri bisogni e, se necessari, verranno consigliati gli opportuni rimedi naturali.

L'attività del naturopata è quella di educare alla salute affinché ognuno possa riappropriarsi di uno stile di vita che rispecchi il proprio equilibrio, al fine di prevenire tutti quei disturbi sempre più spesso legati ad abitudini non corrette.

La figura del naturopata si colloca nelle aree non specificatamente mediche della salute, non ha finalità diagnostiche né terapeutiche, ma di stimolo alle capacità di autoguarigione della persona.


calendario
Su appuntamento.
Sara Corradini: tel 338 7254391
Per informazioni: info@centroarmonico.it
tel 071 7575844


Altri trattamenti

CHECK UP ENERGETICO FREQUENZIALE

È un sistema d'indagine che permette di individuare eventuali squilibri nel campo elettromagnetico della persona.
Spesso disturbi che non hanno riscontri nei tradizionali esami di laboratorio sono causati da blocchi energetici rilevabili attraverso uno specifico apparecchio.
Si tratta di un Test effettuato mediante uno strumento elettronico dotato di un particolare sensore in grado di captare deboli onde elettromagnetiche, dette MicroEnergie Pericorporee (M.E.P.).
Esso sfrutta teorie e tecnologie di avanguardia impiegate in vari campi: nella meccanica quantistica, in biologia, nelle neuroscienze. Per la sua natura il sensore non richiede alcun tipo di contatto, ciò non deve meravigliare dato che le emissioni elettromagnetiche "viaggiano" liberamente nell'ambiente come dimostrano tutte le tecnologie senza fili. Inoltre esso è assolutamente innocuo in quanto non emette alcun segnale.
Il risultato del test offre una guida per programmare un percorso di riequilibrio generale con prodotti naturali.

Simona Sabbatini  Tel. 339 3896932
CONSULENZE DI FLORITERAPIA

La floriterapia del dottor Bach è un metodo semplice e naturale di cura che agisce sugli stati emotivi di una persona piuttosto che sulla malattia fisica. Le essenze floreali, prodotte a partire dai fiori di determinate specie vegetali, riarmonizzano i vari stati d'animo che ogni essere umano può sperimentare: irritazione, tristezza, gelosia, paura, indecisione, scoraggiamento, ansia, rabbia, ecc.
Per scegliere le essenze floreali che fanno al caso nostro dobbiamo chiederci: quale stato d'animo o quali stati d'animo sto sperimentando in questo momento?. Potete trovare descrizioni dei singoli rimedi in moltissimi libri in commercio o se ritenete opportuno affidarvi ai consigli di un floriterapeuta. In tutti i casi non perdete l'occasione di lavorare con questi meravigliosi strumenti della natura che ci invitano a compiere un percorso di consapevolezza, stimolando un dialogo interiore con la nostra anima. I fiori ci aiutano a riconoscere e a superare i modelli psicologici che si sono cristallizzati dentro di noi e nel fare questo agiscono da catalizzatori, attivando il processo di trasformazione interiore.

Barbara Caporaletti  Tel. 349 6950587
CONSULENZE CON L'OSTETRICA

Consulenza con approccio olistico e naturale, per la donna in ogni sua fase della vita, dall'infanzia, menarca, gravidanza, maternità, alla menopausa.
Supporto in puerperio, allattamento, svezzamento, massaggio e rieducazione pelvica.

Su appuntamento con Elisa Fiorani, ostretrica.
Tel: 340 5313247
Mail: e.lisa@hotmail.it
ASTROLOGIA KARMICA ED EVOLUTIVA

Fornendo la propria data di nascita, l'ora e il luogo è possibile sviluppare una mappa karmica individuale. Attraverso quest'ultima è possibile approfondire il percorso fatto nelle vite precedenti e determinare il progetto evolutivo di questa vita, individuando talenti e attitudini così come blocchi e conflitti. Inoltre è in programma, in base ad un numero sufficiente di partecipanti, un corso di formazione di Astrologia Karmica attraverso il quale è possibile imparare a redigere una mappa karmica e fare uno straordinario viaggio di consapevolezza.

Su appuntamento: Lorenzo Bongi, Cell. 3463156230
Mail: nuovaterra63@gmail.com
Skype: nuovaterra63
ORTHO-BIONOMY®

Trattamento che nasce dall’ evoluzione dell' osteopatia ed ha lo scopo di liberare le tensioni muscolari e viscerali e di recuperare l'informazione che stimola la naturale capacità autocorrettiva. La tecnica permette un'esplorazione delle memorie corporee, responsabili delle tensioni fisiche ed energetiche, attraverso contatti dolci e posizioni comode. Utile per problemi osteoarticolari e tensioni muscolari, lombosciatalgie, emicrania, riequilibro posturale e del sistema nervoso, etc.

Su appuntamento con Mario Foglia, Operatore Ortho-bionomy® riconosciuto dall’ AIMOB Europa.
Tel: 333 4435361
BILANCIO DELLE COMPETENZE E COUNSELLING

IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Il processo di riconoscimento delle competenze individuali si avvale di uno strumento pedagogico di orientamento formativo, accompagnamento e sostegno della Persona, finalizzato ad elaborare una strategia d'azione professionale, per migliorare o accrescere la performance lavorativa; affrontare un'eventuale mobilità esterna o interna all’organizzazione aziendale; definire un percorso di formazione per sviluppare nuove competenze. Destinatari privilegiati di questo intervento sono persone OCCUPATE o INOCCUPATE giovani ed adulte motivate a certificare le proprie attitudini e competenze professionali o interessate alla riqualificazione, riconversione e/o sviluppo di carriera; in fase di inserimento lavorativo o in procinto di scegliere percorsi di studio formativi, universitari o specialistici. Al termine del percorso di consulenza la Persona disporrà di un documento di sintesi redatto dal consulente di bilancio, comprensivo di una scheda descrittiva delle competenze e del progetto professionale e/o formativo elaborato insieme, e di un portafoglio di competenze, ovvero uno strumento di riflessione e di presentazione della propria professionalità, che può essere arricchito dalla persona di ogni nuova esperienza.

IL COUNSELLING E LA RELAZIONE D’AIUTO
Il counselling è un intervento finalizzato a valorizzare le abilità di ogni singola persona, le sue capacità di adattamento e di relazione, con lo scopo di migliorarne la qualità della vita in tutti i suoi aspetti. Attraverso il riconoscimento delle personali qualità autentiche e dei talenti che ciascuno “porta con sé”, la persona si esercita a “stare nel qui ed ora”, ad ascoltarsi, a concedersi uno spazio di riflessione, di approfondimento, ma anche di sogno ed immaginazione, accogliendo il personale sentire quotidiano, rimanendo nelle emozioni e facendone tesoro per potenziali azioni future. Una consulenza o un ciclo di incontri personali, di coppia o di gruppo possono riguardare la motivazione allo studio, la ricerca di un primo o di un nuovo impiego, le scelte personali e genitoriali, la vita di coppia o lavorativa, i contesti di vita disagiati (malattia, disabilità, dipendenze, disturbi dell’alimentazione, emarginazione sociale). Insieme si condividono obiettivi e priorità e si sceglie un percorso da intraprendere.

“La scelta del momento è, in tutte le cose, il fattore più importante”. - Esiodo

Monia Sabbatini: 335 8258023




News

Open Day 23-24 Settembre 2017
Ingresso libero!
Sabato 23
15.15 benvenuto ed inaugurazione.
15.30 “Riequilibrio degli ambienti col Feng Shui” conferenza con Francesco Orazi, naturopata ambientale                                                           
16.30  “L'energia vitale della donna” presentazione degli incontri di Empowerment Femminile con  Annarita Corradini, psicologica.
17.30 “Lo shiatu tra oriente ed occidente. Una disciplina antica sempre attuale”
presentazione della Scuola Professionale Shiatsu KiHara
con Luisella Frati, operatrice professionale shiatsu APOS.“
18.30 Il soggetto e il suo mondo interiore: il percorso verso l'interiorità”
conferenza con  Alessandra Faini Bartolini, psicologa.
Domenica 24
9.15 Danza Araba Orientale:
pratica e presentazione del corso
con Francesca Sgreccia.
10.15 Qi Gong:
pratica e presentazione del corso
con M.Vittoria Capone.
11.15 Pilates
pratica e presentazione del corso
con Monia Sabbatini
12.15 Biosistemica, approccio originale al rapporto mente-corpo: incontro tra azione, emozione e pensiero"
esperienza pratica 
con Serena Baleani, psicologa.
15.00 Yoga Dinamico, Yoga e Meditazione:
pratica e presentazione dei due corsi,
con Lee Joo Hyung, M. Vittoria Capone e Annarita Corradini.
16.30 Riflessologia plantare:
“Con le ali ai piedi” autotrattamento del piede per un sollievo immediato.
Con Emanuela Gioacchini, rißessologa e naturopata.
17.30 Canto Terapeutico:
esperienza pratica energetica che utilizza esercizi di respirazione, terapie egizio-essene e speciÞci suoni vocali.
Con Walter Giannini, operatore di terapie egizio-essene e counselor sistemico.
18.30 Laboratorio di Mandala:
pratica e presentazione del ciclo di incontri.
Con Isabella Trabalza, erborista
Open Day 23-24 Settembre 2017
Ingresso libero!



Sabato 23

15.15 benvenuto ed inaugurazione.

15.30 “Riequilibrio degli ambienti col Feng Shui”
conferenza con Francesco Orazi, naturopata ambientale

16.30  “L'energia vitale della donna”
presentazione degli incontri di Empowerment Femminile con Annarita Corradini, psicologa.

17.30 “Lo shiatsu tra oriente ed occidente. Una disciplina antica sempre attuale”
presentazione della Scuola Professionale Shiatsu KiHara con Luisella Frati, operatrice professionale shiatsu APOS."

18.30 Il soggetto e il suo mondo interiore: il percorso verso l'interiorità
Conferenza con Alessandra Faini Bartolini, psicologa.


Domenica 24

9.15 Danza Araba Orientale
Pratica e presentazione del corso.
Con Francesca Sgreccia.

10.15 Qi Gong - Ginnastica cinese per la salute
Pratica e presentazione del corso.
Con M.Vittoria Capone.

11.15 Pilates
Pratica e presentazione del corso.
Con Monia Sabbatini

12.15 Biosistemica, approccio originale al rapporto mente-corpo. "Incontro tra azione, emozione e pensiero"
Esperienza pratica.
Con Serena Baleani, psicologa.

15.00 Yoga Dinamico, Yoga e Meditazione
Pratica e presentazione dei due corsi.
Con Lee Joo Hyung, M. Vittoria Capone e Annarita Corradini.

16.30 Riflessologia plantare: “Con le ali ai piedi”
Autotrattamento del piede per un sollievo immediato.
Con Emanuela Gioacchini, riflessologa e naturopata.

17.30 Canto Terapeutico
Esperienza pratica energetica che utilizza esercizi di respirazione, terapie egizio-essene e speciÞci suoni vocali.
Con Walter Giannini, operatore di terapie egizio-essene e counselor sistemico.

18.30 Laboratorio di Mandala
Pratica e presentazione del ciclo di incontri.
Con Isabella Trabalza, erborista



KiHara Scuola professionale Shiatsu KiHara

La proposta didattica della SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE SHIATSU KiHara vuole garantire a tutti gli allievi la qualifica di Operatore Professionale Shiatsu tramite il conseguimento di una preparazione teorico-pratica solida ed approfondita che oltre ad arricchire conoscenze e crescita personali, fornisce una concreta possibilità d’inserimento nel mondo del lavoro.
Responsabile didattico della SCUOLA DI FORMAZIONE PROPFESSIONALE SHIATSU KiHara è Luisella Frati, Operatrice Professionale Shiatsu iscritta A.P.O.S. (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu) e si avvale del prezioso insegnamento di docenti altamente qualificati.
Il programma di studio triennale adottato, si basa sulla tradizione dello Zen Shiatsu del Maestro Shizuto Masunaga e contiene anche aspetti e richiami alle scuole di pensiero con approcci diversi, tanto tradizionali quanto innovativi. Integra principi basilari della Medicina Tradizionale Cinese (M.T.C.), un originale approccio all’Anatomia Integrata, pratica di Riflessologia Plantare e lezioni dedicate alla gestione della delicata relazione tra terapista e paziente.
La Scuola prevede anche stage monotematici e seminari di approfondimento e un master post diploma.

L’iscritto al termine dell’iter formativo triennale, dopo una verifica delle capacità acquisite, conseguirà l'Attestato di competenza e gli verrà riconosciuta la qualifica di OPERATORE PROFESSIONALE SHIATSU KiHara.

La frequenza alla Scuola KiHara consente l’accesso diretto all’esame di iscrizione all’A.P.O.S. (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu) senza dover sostenere ulteriori esami.

La Scuola si rivolge:

  • Ai professionisti del settore: medici, fisioterapisti, infermieri, ecc..;
  • A chi lavora nell’ambito del benessere: massaggiatori, estetiste, parrucchieri, ecc..;
  • Agli addetti sportivi;
  • A tutti coloro che amano aiutare se stessi e gli altri.

Il Corso triennale é articolato in tre moduli: MODULO TERRA, MODULO CIELO, E MODULO UOMO, ciascuno della durata di un Anno Accademico per un totale di 810 ore complessive di formazione di cui 510 frontali con l’insegnante e 300 di pratica, più stage intensivi e di approfondimento. L’accesso all’iter formativo triennale può avvenire in qualunque dei primi due moduli (modulo terra e modulo cielo) considerata la struttura fluida e ciclica tipica del pensiero olistico orientale. Durante tutto l’iter formativo l’allievo sarà adeguatamente seguito e potrà usufruire di due lezioni private nell’arco dell’anno accademico direttamente con l’insegnante per migliorare la propria pratica e di supervisioni costanti durante tutto il triennio.

Successivamente al trienno la Scuola di formazione KiHara propone un anno di Master post diploma con docenti altamente formati e qualificati costituito da 3 weekend a seguito dei quali l’operatore conseguirà l’attestato di Master in operatore shiatsu Kihara.



PROGRAMMA

MODULO TERRA
  • Tecniche (kata) nelle principali modalità operative per un efficace trattamento nelle principali posizioni: prono, supino, sul fianco e seduta.
  • Concetti basilari della medicina cinese: Yin e Yang, le 5 sostanze, gli 8 principi diagnostici in MTC.
  • Argomenti di Anatomia Strutturale quali i tessuti ed il sistema osseo muscolare.
  • Massaggio preliminare ON ZON SU sul piede e la capacità di individuare tutti i punti riflessi del piede.
  • Relazione terapista - paziente nello specifico: l’arte di ascoltare ed imparare a leggere il linguaggio del corpo.
MODULO CIELO
  • Percorsi Energetici Principali secondo la Mappa del M° Masunaga, con le aree di diagnosi addominale e dorsale.
  • Meridiani Energetici Tradizionali Principali, loro funzione e fisiologia energetica e loro relazione con le Cinque Trasformazioni. Localizzazione dei principali tsubo e relative funzioni.
  • Anatomia in relazione con l’emotività e l’energia.
  • Mappa dei Meridiani Curiosi e Riflessologia Cinese.
  • Cartella anamnestica e la cura del setting.
MODULO UOMO
  • Semiotica riflessologica e eziologica, patogenesi.
  • Trattamenti mirati al riequilibrio e prevenzione di specifiche disarmonie della sfera psichica, gastroenterica, urogenitale, neuromuscolare, ecc…
  • Studio dell’anatomia del Sistema Nervoso e patologie varie.
  • Studio e pratica della Mappa del Cielo Posteriore e della Mappa dei Nove Palazzi relative alla Riflessologia Plantare.
  • Relazione terapista - paziente nello specifico: comprensione del transfert e controtransfert, percepire se stessi nel qui ed ora.

MATERIE DEL CORSO
SHIATSU
Antica arte di riequilibrio energetico che attraverso pressioni naturali, dolci manipolazioni e semplici stiramenti armonizza l’intera struttura corpo - mente risvegliando la vitalità e l’innata forza di guarigione insita in ogni essere umano.
L’insegnamento si basa sulla tradizione Zen Shiatsu del Maestro Shizuto Masunaga, si estende al Meiso Shiatsu del Maestro Yuji Jahiro per integrare poi le mappe tradizionali dei meridiani del Maestro Tokujiro Namikoshi. Lo scopo è quello di creare un approccio olistico dove le diverse mappe e visioni dello shiatsu confluiscano in un unico spirito di ricerca che lasci spazio anche a nuove proposte pratiche.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE
La riflessologia è una pratica di trattamento dei punti riflessi sul piede rappresentanti la struttura e gli organi del nostro corpo con digitopressioni, sfregamenti, scollamenti ed altre tecniche di manipolazione . Il suo intento è quello di alleviare e migliorare lo stato di salute dell'uomo. Verranno trattate nello specifico le mappe segrete dell' ON ZON SU (il massaggio cinese del piede ).

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
La materia tratta le fondamenta della medicina cinese, i principi base che ci consentono un linguaggio in campo alternativo adeguato, la fisiologia dei meridiani energetici, la localizzazione dei punti e loro fisiologia, la semeiotica riflessologica e eziologia , patogenesi, e trattamenti mirati a determinate situazioni di specifico interesse.

ANATOMIA INTEGRATA.
La materia ha lo scopo di insegnare le basi dell’anatomia muscolo scheletrica e del sistema nervoso, dando però una visione olistica dell’elemento strutturale mettendolo in correlazione con gli altri due elementi dell’essere umano, quello chimico-energetico e quello emozionale.

GESTIONE DELLA RELAZIONE
La materia ha lo scopo di affrontare il tema della fiducia in se e nell'altro, la relazione con il paziente, l'arte di ascoltare, imparare a leggere il linguaggio del corpo, la cura del setting, la restituzione della seduta, il transfert e controtransfert, anche con lavori di gruppo esperienziali.


OPERATORI
Luisella Frati: direttore didattico della Scuola
Operatrice Professionale Shiatsu iscritta A.P.O.S (Associazione Professionale Operatori ed Insegnanti Shiatsu) Docente Shiatsu della Scuola. Insegnante Yoga. Socia fondatrice dell’Associazione “Centro Armonico” di Recanati.
Pratica e insegna Shiatsu da 25 anni.

Cristiana Padovani: docente di Riflessologia Plantare presso la Scuola. Diplomata in discipline olistiche presso l'associazione “Riflesso in Sé” di Ancona, specializzata in Naturopatia e Riflessologia Plantare. Si occupa di Floriterapia e Fitoterapia.

Ayman Al Halwani: Docente di Medicina Tradizionale Cinese presso la Scuola. Formatosi alla scuola di medicina tradizionale cinese presso l'istituto superiore di TCM A PECCHINO e Shiatsu sia Namikoshi che Oashi presso AMIA. Naturopata, posturologo, dottore in chiropratica, esperto di Medicina Tradizionale Cinese. E’ Docente in varie scuole.

Stefano Grufi: docente di Anatomia Integrata presso la Scuola. Laurea in Fisioterapia, diploma in Chinesiterapia Analitica, Master in Terapia Manuale Osteopatica. Istruttore certificato concetto SET conseguito in Norvegia.
Ha insegnato per circa 8 anni il metodo S.E.T. (sling exercise therapy), metodica di fisioterapia.
Opera presso lo studio Fisioeden di Recanati.

Moira Patrignani: docente di Gestione della Relazione presso la Scuola. Laureata in Psicologia, perfezionata in Psicopatologia dei disturbi dell’apprendimento, master di secondo livello in Neuropsicologia dei disturbi dell’apprendimento. Counselor ad indirizzo integrato, iscritta al registro italiano di counselor della CNCP come Counselor Professionista Avanzato.

Eleonora Morici: assistente ai corsi di Shiatsu presso la Scuola. Operatrice Professionale Shiatsu iscritta all' A.P.O.S. e Dbn., Diplomata come operatrice Meiso Shiatsu e aiuto istruttore primo dan presso l’Accademia del maestro Yuji Yahiro. E’ assistente di Bernard Rouche presso la Scuola triennale in Terapie Egizio-Essene.


MODALITÀ
1 Week end al mese + 2 infrasettimanali al mese di lezione frontale + 2 di pratica facoltativi h. 20.30 - 23. Stages di approfondimento facoltativi.


DATE MODULO TERRA 2018

Sono aperte le iscrizioni al Modulo Terra anno 2018 della scuola di formazione professionale Shiatsu KiHara
  • sabato 10 e domenica 11 febbraio
  • sabato 10 e domenica 11 marzo
  • sabato 14 e domenica 15 aprile
  • sabato 12 e domenica 13 maggio
  • sabato 9 e domenica 10 giugno
  • sabato 14 e domenica 15 luglio
  • sabato 15 e domenica 16 settembre
  • sabato 13 e domenica 14 ottobre
  • sabato 10 e domenica 11 novembre
  • domenica 9 novembre
  • domenica 16 dicembre

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA
Domenica 3 settembre ore 17.00 presso il Festival Olistico C’entro benessere di Sassoferrato CONFERENZA E PRESENTAZIONE della Scuola Shiatsu Kihara

Sabato 23 settembre ore 17.30 in occasione dell’Open Day dell’associazione Centro Armonico di Recanati, CONFERENZA E PRESENTAZIONE della Scuola Shiatsu Kihara.

Martedì 26 settembre ore 21.00 presso Olistica Salus di Osimo PRESENTAZIONE TEORICA della Scuola Shiatsu Kihara.

Sabato 30 settembre ore 16 – 19 presso Associazione Centro Armonico a Recanati PRATICA SHIATSU AD INGRESSO LIBERO CON POSSIBILITA’ DI ISCRIZIONE AGEVOLATA ALLA SCUOLA.

MASTER POST DIPLOMA ANNO 2018
I master sono aperti ad Operatori Shiatsu Attestati e danno diritto all’attestato di Master Scuola Shiatsu Kihara per chi abbia frequentato tutti e tre i seminari.

Sabato 7 e domenica 8 aprile 2018 con CLAUDIO RAGGI
Sabato23 e domenica 24 giugno 2018 con VALTER UMELESI
Sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018 con CARLO TOLLER


ORARI ED ISCRIZIONI
Sabato e Domenica dalle ore 9 alle ore 17
Serate infra settimanali dalle ore 20.45 alle ore 23.15


FREQUENZA
Il monte ore del triennio è di 810 ore di cui 510 ore frontali con i docenti e 300 ore complessive di tirocinio di cui 200 ore circa in sede. Non è ammessa una percentuale di assenze superiore al 20% del monte ore globale.


VERIFICHE E CERTIFICAZIONE
Alla fine di ogni modulo verrà richiesta una verifica. L'iscritto, al termine dell’iter formativo triennale, dopo una verifica delle capacità acquisite, conseguirà l'Attestato di competenza e gli verrà riconosciuta la qualifica di OPERATORE PROFESSIONALE SHIATSU KiHara.


SEDE DELLE LEZIONI
Centro Olistica Salus
via San Gennaro 28, 60027 Osimo (AN)

Pacha Mama bio
via del Mare 28, 62019 Recanati (MC)

Associazione Centro Armonico
C.so Persiani 45, 62019 Recanati (MC)
tel. 338 1185532

Un tempo,
uno spazio,
un modo per prendersi cura di sé.

Centro Armonco

Associazione per lo sviluppo del benessere psicofisico
C.so G.Persiani, 45 - 62019 Recanati MC  Tel. 071/7575844
grafica: bnc - sviluppo: Qbico