Luisella Frati

Operatrice Professionale Shiatsu; Insegnante Professionale Shiatsu e Direttore Didattico della Scuola Professionale Shiatsu KiHara; Insegnante tecniche posturali ed energetiche; Esperta di Numerologia (metodo Dan Millman).
Nasce come pianista quando all'età di undici anni manifesta una profonda passione per la musica.
Nel 1992 consegue la Laura di 1º in Pianoforte Principale al Conservatorio Musicale "G.Rossini" di Pesaro, specializzandosi in seguito nell'insegnamento e nel concertismo.

Nel 1992 incontra quella che diventerà la sua principale attività professionale, lo Shiatsu, studiando il metodo Masunaga con i coniugi Buran-Andreazza ,allievi diretti del Maestro giapponese Yuji Yahiro. A loro deve anche l'insegnamento dell'Oki do Yoga, disciplina meglio conosciuta come Yoga Dinamico. È proprio in tale occasione che conosce le sue future colleghe Annarita Corradini e Maria Vittoria Capone.

Dal 1996 si dedica completamente a tali discipline operando in vari centri specializzati.
Sempre nel 1996 ,nell'intento di far dialogare tra loro le sue due grandi passioni, la musica e la medicina naturale ,organizza una conferenza per insegnanti e studenti dal titolo "musica e medicina naturale" presso la scuola Musicale "Alessio Lanari" di Osimo.

Nel 1998, diventa socia fondatrice del "Centro Armonico", realizzando così il sogno di creare un Centro dove porre l'attenzione al benessere del corpo e della mente.
Tiene regolarmente e per molti anni corsi di Yoga Dinamico, Yoga per donne, Yoga per gestanti (in Italia e in Irlanda), corsi di respirazione e tecniche posturali , corsi di tecniche di rilassamento , pratiche di massaggio del Piede e soprattutto pratiche di massaggio Shiatsu.
Per diversi anni segue e sperimenta gli studi sulle "Acque a Luce Bianca" iniziati nel 1984 dalla dott.ssa biologa Enza Maria Ciccolo, ideatrice della tecnica terapeutica del "riequilibrio idro-frequenziale con le Acque a luce Bianca".

Dal 2000 è docente Shiatsu presso la "Scuola di Pensiero Medico Taoista e Pratica Shiatsu" a Senigallia, dove ha insegnato regolarmente per dieci anni corsi monotematici, seminari di approfondimento e conferenze su tale tema.

Dal 2004 è iscritta all' A.p.o.s. e D.B.N. (Albo Professionale Operatori Shiatsu e discipline bio-naturali), dove regolarmente frequenta corsi di aggiornamento ed esami di valutazione. Dal 2011 è responsabile regionale A.p.o.s. e D.b. n. per le regioni Marche ed Umbria. Dal 2012 è Operatrice Professionale benemerita Hatamoto. E' iscritta al Registro Insegnanti R.I.A. presso l'associazione shiatsu A.S.S.I. Frequenta regolarmente seminari di specializzazione per Operatori Shiatsu Hatamoto presso la Scuola professionale Shiatsu di Villa Salta a Predappio, Forlì. È Direttore Didattico della Scuola Professionale Shiatsu KiHara, proposta didattica triennale che forma operatori professionali nel settore.

Tra il 2004 e il 2005 riprende il lavoro d'incontro delle due grandi matrici, la musica e la medicina naturale, promuovendo corsi e seminari sull'ampio utilizzo della voce umana quale strumento armonizzante nella cura del corpo e dell'intera persona.

Nel 2005 L'incontro stimolante con l'attrice cantante londinese Kaja Anderson, la induce ad organizzare e frequentare una serie di stages di lavoro sulla voce umana dal titolo " Voce, Canto, Teatro e l'Essere Umano" condotti dalla stessa Anderson.

L'interesse per le possibilità terapeutiche insite nell'utilizzo straordinario della voce umana, la spingono a seguirla in Francia, a Thoiras, dove nell' agosto del 2005 frequenta presso il "Roy Hart Theatre" un suo stage dal titolo " La Voix Humaine" .

Nel 2008, dopo 15 anni di sperimentazione, decide di diffondere la conoscenza e l'insegnamento di un innovativo metodo Numerologico basato sull'antica saggezza dei numeri " Life Pourpose System" ("Il sistema dello scopo di vita"), messo a punto dal famoso scrittore psicoterapeuta americano Dan Millman.

Da allora tiene regolarmente corsi di formazione,work shop, consulenze individuali e conferenze divulgative su tale tema in diversi centri specializzati del Centro Italia.
"...Attraverso tale prezioso ed efficace strumento, percepisco l'importanza di aiutare le persone a ritrovare la strada verso la propria realizzazione e a trasformare le loro più difficili sfide nelle più grandi opportunità."

Oggi Luisella conduce corsi amatoriali di Shiatsu, è docente principale della Scuola professionale Shiatsu KiHara, opera con sedute individuali di Shiatsu e Consulenze Numerologiche realizzando un lavoro di prevenzione, sostegno e stimolo, valorizzando la grande qualità dell'autoascolto e la potente forza di auto guarigione insite in ogni persona.

MATERIALE DISPONIBILE PER VISIONARE:
  • Videocorso di Shiatsu sul trattamento dei meridiani energetici (Recanati 2002);
  • Videoregistrazioni tratte da alcune lezioni shiatsu tenute presso La" Scuola di Pensiero Medico Taoista e Pratica Shiatsu" (Senigallia 2008- 2009);
  • Videoconferenza sul metodo Numerologico di Dan Millman ("Open Day" Recanati 2009).

luisella.frati@teletu.it
telefono 338 1185532


Annarita Corradini

Psicologa, conduce i corsi di: Yoga e Meditazione; Movimento Creativo®;
Corso di Empowerment femminile.
Si laurea nel 1998 presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna, indirizzando i suoi studi agli aspetti psicopatologici della comunicazione emozionale e alla loro risoluzione e prevenzione tramite terapie psico-corporee.

Parallelamente approfondisce la conoscenza del pensiero orientale, trovando nella pratica dello shiatsu e dello yoga l'idea dell'integrazione corpo-mente che completa la visione della psicologia occidentale. Conosce lo yoga per la prima volta nel 1992, prendendo lezioni da un' insegnante di hata yoga. Questo percorso non lo lascerà più, proseguirà con lo studio dell'Oki do yoga fondato dal maestro Masahiro Oki. Contemporaneamente studia lo shiatsu da allievi diretti del maestro Yuji Yahiro, metodo Masunaga, dove conoscerà le sue future colleghe Luisella Frati e M.Vittoria Capone. La passione per lo shiatsu la porterà ad insegnarlo anche presso l'associazione sportiva studentesca dell'Università di Bologna, proponendolo come metodo di riequilibrio corpo-mente per affrontare meglio gli studi e gli esami.

Nel 1998 accoglie la sfida di partecipare alla fondazione di un'associazione per la promozione alla salute, così diviene socia fondatrice del Centro Armonico, centro che diventerà la sede operativa di tutto il suo lavoro.

Nel 2000 consegue l'abilitazione alla professione di psicologa, dopo regolare tirocinio annuale ed esame di stato, e nello stesso anno s'iscrive all'albo degli psicologi, iniziando così la sua professione di psicologa clinica all'interno dell'associazione Centro Armonico.
L'anno successivo completa un percorso psicoterapico personale, cominciato sei anni prima con una psicoanalista, che rimarrà il suo punto di riferimento per le supervisioni nel suo lavoro clinico.

Nel 2003 si perfeziona con una nuova formazione triennale, quella in Movimento Creativo®, metodo fondato da M. Elena Garçia e Marcia Plevin, psicoanaliste e danzaterapeute, disciplina che mira al recupero dell'ascolto profondo del corpo e allo sviluppo delle sue potenzialità espressive e creative.
Con questa formazione completa un lavoro cominciato durante la tesi di laurea con il prof. Pio Enrico Ricci Bitti, noto ricercatore italiano per lo studio sulle emozioni e la comunicazione non verbale.

Nel settembre 2007 propone per la prima volta ai suoi allievi di yoga la pratica della meditazione seguendo le indicazioni del famoso medico statunitense Jon Kabat Zinn. Lo studio e la pratica di questa disciplina la porterà ad approfondire in molte direzioni ed applicazioni terapeutiche.
Frequenta diversi convegni-seminari nazionali, a Lucca: "Meditazione: nuove cure per la depressione" organizzato dal Villaggio Globale; a Napoli: "La scienza della meditazione" con i principali esponenti italiani, dove conosce personalmente Thanavaro.
Questo studio la porta a diffondere la conoscenza della meditazione non solo attraverso i corsi pratici ma anche con l'esposizione teorica di una sintesi delle attuali ricerche internazionali e della loro applicazione terapeutica tramite una conferenza dal titolo: "L'utilizzo di tecniche corporee per disturbi psicologici e psicosomatici. Ricerche scientifiche internazionali sulla pratica della consapevolezza per la cura dello stress, dell'ansia e della depressione", tenutasi il 20 settembre 2008 presso il Centro Armonico in occasione della festa del decennale di attività dell'associazione.

Nel 2009 frequenta ad Assisi il corso di Movimento Autentico, tenuto da M.E. Garçia, metodo di esplorazione dell'inconscio attraverso il movimento, fondato da Mary Whitehouse, danzatrice e psicoterapeuta statunitense, in cui ha unito all'espressione della danza la tecnica dell'immaginazione attiva di C. G. Jung.

Nel febbraio 2010 frequenta a Roma il corso di Danza Contemplativa, tenuto da Marcia Plevin. Una sintesi tra il Movimento Creativo e la meditazione Mindfullness.

Ad un certo punto del suo lavoro, ascoltando soprattutto la richiesta d'aiuto di molte donne durante gli interventi psicologici individuali, sente l'esigenza di utilizzare tutte le tecniche studiate e praticate per un fine utile, pratico e diretto in una direzione molto bisognosa di aiuto ed incoraggiamento, quella del potenziale inespresso delle donne. Nel novembre 2009 avvia così un corso di gruppo di consapevolezza femminile dal titolo: "Empowerment femminile".

Questo lavoro è stato ispirato e rafforzato dall'incontro con la psicoterapeuta inglese Alexandra Pope, famosa per la sua intuizione di onorare la propria natura ciclica femminile.
Dal 2010 al 2012 frequenta tutti i livelli dei seminari intensivi che la psicoterapeuta ha tenuto in Italia: "Donne e potere: svelare una nuova consapevolezza femminile" a Rovereto; "Donne e potere: sprigionare la creatività" a Bologna; "Donne e potere 2: incontrare il critico interiore e andare oltre" a Verona; "Yoga del grembo: svela il tuo potere femminile" ad Arco di Trento con A. Pope e Uma Dinsmore, terapeuta womb yoga (yoga dell'utero).
Il contatto diretto con la psicoterapeuta rafforza la fiducia nella ricerca già avviata incoraggiandola sempre di più nel proseguire la difficile strada dell'ascolto interiore. Nasce così una collaborazione che dà l'avvio nel marzo 2012 all'organizzazione del primo workshop di Alexandra Pope nel centro-sud Italia, tenutosi presso l'ass. Centro Armonico, al quale hanno partecipato donne provenienti da tutta Italia, al quale ne seguiranno altri.
Diverse sono state le conferenze di promozione alla salute per le donne tenute nella provincia di Macerata e di Ancona:
  • "Lunatiche, irritabili e depresse" molte sono le donne che così si sentono nel periodo premestruale, mestruale e nella menopausa, ma poche sanno che dietro a questi sintomi c'è una forza straordinaria che può essere scoperta e manifestata attraverso un opportuno training" nel 2010;
  • "Sindrome premestruale e menopausa: come trasformare i momenti più vulnerabili della propria femminilità in grande forza interiore" nel 2011;
  • "Le fasi del ciclo mestruale e i loro diversi stati di coscienza. Informazioni indispensabili per tutte le donne, per vivere bene il rapporto con se stesse e con gli altri" nel 2012;
Anche la stampa ha notato la novità di questo messaggio rivolto a tutte le donne per migliorare la propria qualità di vita, esce così l'articolo su D Repubblica di Ilaria Amato che intervista Annarita Corradini: "Happy days".
Attualmente oltre a svolgere quotidianamente l'attività di consulenza e sostegno psicologico individuale conduce corsi settimanali e mensili di yoga, di meditazione, e di consapevolezza femminile.

Testimonianza sul lavoro con Alexandra Pope: articolo su "Women's quest"

annarita.corradini@libero.it
telefono 333 4669310


Maria Vittoria Capone

Operatrice Professionale Shiatsu; insegnante di Yoga Dinamico, Qi Gong, Massaggio del piede, tecniche posturali ed energetiche.
Il suo percorso di formazione inizia dall'esperienza personale: comincia infatti giovanissima, subito dopo il liceo, a praticare hata yoga, a curare la propria salute con metodi terapeutici alternativi e a modificare la propria alimentazione secondo criteri naturali.
Conosce quindi la filosofia e l' alimentazione macrobiotica, frequenta le conferenze e i corsi e nel 1985 partecipa a un seminario intensivo con Michio Kushi e il relativo corso di cucina macrobiotica con Aveline Kushi presso il centro "Finestra sul cielo" di Torino. Nel tempo, pur distaccandosi dalla dieta macrobiotica, la cura dell'alimentazione, naturale e biologica, sarà sempre presente nella sua pratica personale e professionale.

Nel 1984 partecipa al primo seminario di Meditazione Buddista Vipassana presso l'International Meditation Center (I.M.C.) di Milano con il Maestro John Coleman, esperienza che ripeterà più volte negli anni comprendendo l'influenza positiva delle tecniche respiratorie e meditative sulla fisiologia del cervello e l'aspetto terapeutico di tali pratiche sull'organismo umano.

L'interesse per le filosofie e le arti orientali per la salute la spinge nel 1987 a intraprendere un viaggio di studio in India dove frequenta un corso di Hata Yoga presso la scuola del maestro Shivananda a Rishikesh e un altro seminario intensivo di meditazione presso la Vipassana International Academy del Maestro S.N.Goenka a Igatpuri.

Nel 1992 l'incontro con il Dott. Buran e la Dott.ssa Andreazza, psicologi e allievi diretti del maestro giapponese Yuji Yahiro, le permette di approfondire la propria conoscenza dello yoga tramite la pratica dell' Oki do yoga (Yoga Dinamico) fondato dal maestro Masahiro Oki. Durante questi corsi incontrerà e conoscerà le sue future colleghe, Luisella Frati e Annarita Corradini. Contemporaneamente, seguendo la propria disposizione naturale a un tocco delle mani curativo, comincia a frequentare corsi di massaggio tradizionale e corsi di Shiatsu.
Nel 1994, dopo numerosi corsi di base, consegue il diploma della scuola biennale di "Shiatsu Avanzato"(metodo Masunaga) tenuto dalla dott.ssa Andreazza a Recanati, e nel 1999 frequenta la scuola di "Zen Shiatsu"di Sergio Santoni (Jesi), allievo del maestro giapponese W.Ohashi; attualmente è iscritta all' A.P.O.S. e D.B.N. (Associazione Professionale Operatori Shiatsu e Discipline Bio-Naturali) dove frequenta regolarmente corsi di aggiornamento.

Attraverso lo Shiatsu approfondisce lo studio, iniziato con la macrobiotica, della Medicina Tradizionale Cinese, medicina olistica per eccellenza.
Esplora però anche diverse tipologie di massaggio frequentando nel 1996 un seminario di osteopatia cranio-sacrale con Giacchino Allasia, nel 1997 il corso di "Massaggio Circolatorio"presso la sede di Senigallia della scuola Rio Abierto di Napoli , nel 2000 il corso di "Approfondimento al Massaggio Miofasciale e Posturale" presso il Centro Natura di Bologna, nel 2008 il Corso di Linfodrenaggio Manuale della scuola Corporea di Bologna, nel 2009 il corso di Aromatologia completa di base ad Ancona. Inoltre dal 1996 fino al 2000 partecipa a seminari e corsi sul "Riequilibrio Energetico Idrofrequenziale" presso lo Studio Associato Acque di Luce di Recanati, e quindi attraverso la conoscenza e l'uso delle Acque a Luce Bianca apporta l'aggiunta dell'elemento vibrazionale nella sua pratica di massaggi e shiatsu.

Nel 1995 comincia a dedicarsi all'insegnamento dello yoga e alla pratica professionale dello shiatsu presso l'Associazione Arco d'oro, Associazione per lo studio della danza e dello yoga, a Porto Recanati.
L'esperienza con l'associazione Arco d'oro si concluderà nel 1999 quando, invitata dalle colleghe Luisella e Annarita a far parte dello staff operativo del Centro Armonico, trasferisce in questa sede il centro della propria attività professionale.

Dal 1999 a tutt'oggi ha tenuto regolarmente presso il Centro Armonico corsi di gruppo di Yoga Dinamico, di Shiatsu, di Massaggio del piede, corsi di respirazione e tecniche posturali, corsi di tecniche di rilassamento, e pratiche individuali di massaggio del piede, massaggi shiatsu e massaggi con oli aromatici.

Nel frattempo la voglia di praticare e di sperimentare diverse discipline non si arresta, il suo percorso di formazione si arricchisce con molteplici corsi: 1996 corso di Tai Chi Chuan presso allievi della scuola di Luigi Guidotti (Pesaro), 1997 seminari esperenziali di Rio Abierto con Claudia Casanovas (Ancona), 1997 1º livello di Reiki con Carlo Vito Moccia, 1999-2000 scuola biennale di Sei-chu-shin presso il centro Oki do " Settimo Cielo" di Carpi, 2000 seminario residenziale di Biodanza con Maurizio Mioli a Santa Sofia (Forlì), 2001 seminario" La schiena libera" metodo Feldenkrais a Civitanova Marche.

Negli ultimi anni approda al Qi Gong, la ginnastica energetica millenaria cinese. Nel 1999 infatti le si presenta casualmente, come sempre accade per le grandi passioni, l'occasione di conoscere tale disciplina, tramite l'insegnante Marco Mazzarri (Bologna) con il quale comincerà a praticare il qi gong e con il quale tuttora studia.
Nel qi gong Maria Vittoria troverà l'anello di congiunzione di tutti i suoi studi e interessi iniziali, infatti i principi teorici della Medicina Tradizionale Cinese si incarnano negli esercizi del qi gong e trovano la loro espressione pratica a livello del corpo e del movimento e la ginnastica è meditazione in movimento. Praticare qi gong d'ora in avanti diventerà la sua nuova modalità di studio e il centro del suo attuale interesse.

Nel 2003 partecipa al corso di formazione in Ginnastica Terapeutica Cinese - Il volo della fenice - con il dott. Lucio Sotte presso il centro di studi di MTC Matteo Ricci di Civitanova Marche; nel 2005 frequenta seminari dello stile Ma Li Tang con la Dott.ssa cinese Ma Xuzhou; nel 2006 inizia il percorso di formazione biennale dell'associazione TaoYin Italia (Bologna) sede italiana della scuola "Arti classiche del Tao - San Yi Quan (pugno delle tre Armonie)" del maestro Georges Charles (Parigi), conseguendone nel 2009 il relativo diploma di Insegnante San Yi Quan di "Ling Pao Ming Dao Yin Fa Qi Gong" (www.taoyinitalia.it).
Nel 2009 a Rimini partecipa al seminario teorico con Elisabeth Rochat De la Vallée su alcuni aspetti della tradizione medico-filosofica cinese.
Nel 2010 frequenta a Roma il seminario tematico "Guo Lin Qi Gong per la prevenzione e il trattamento delle neoplasie" con il maestro cinese Jeffrey Yuen .

Dal 2006 tiene regolarmente corsi di Qi Gong sia presso il Centro Armonico sia presso l'Università di Istruzione Permanente di Recanati, facendo conoscere e apprezzare tale pratica a un numeroso gruppo di persone, anche anziane.
Sempre in quell'anno organizza a Recanati una conferenza sul Qi Gong e la Medicina Tradizionale Cinese, invitando come relatore Il Dott. Lucio Sotte, Agopuntore, Docente e esperto di MTC a livello internazionale, evento che ha avuto un'ampissima partecipazione dei cittadini, promuovendo e rafforzando la conoscenza del Qi Gong sul territorio locale.
Dal 2009 ha cominciato a insegnare Qi Gong anche ad Ancona presso il Centro Polifunzionale Biomethica.

Attualmente fa parte dello staff di docenti della Scuola di Formazione di Daoyin Qigong dell'Associazione TaoYinItalia, Associazione per lo studio e le pratica delle Arti Classiche del Tao (www.taoyinitalia.it).

Convinta di una possibile sintesi fra oriente e occidente, fra moderno e antico, così come confermano le ultime scoperte delle scienze e della medicina occidentale che coincidono sempre di più con gli antichi saperi delle medicine tradizionali, Maria Vittoria utilizza i vari strumenti terapeutici che conosce operando, in sedute individuali e nei corsi di gruppo, un lavoro di prevenzione e sostegno della persona in un percorso di consapevolezza e percezione di sé, stimolando il potenziale di trasformazione, di auto-guarigione e di gioia insito in ogni essere umano.

capovitt@libero.it
telefono 339 3156797


Sara Corradini

Naturopata, conduce il corso di yoga dinamico e tiene consulenze di alimentazione naturale.
Collabora con il Centro Armonico dal 2007 come insegnante ai corsi di Yoga dinamico.
Nel 2011 conclude la propria formazione nel campo della medicina naturale terminando il Corso quadriennale per la formazione del Naturopata presso l'Istituto di Medicina Naturale di Urbino, scuola presente nel settore da oltre 25 anni.
Dopo alcuni anni di esperienza in erboristeria porta la sua attività di Naturopata anche all'interno del Centro Armonico dove tiene consulenze individuali di alimentazione naturale.

Conosce lo Yoga dinamico proprio grazie al Centro Armonico nel 1999.
Trova nello yoga una via di accesso per comprendere la profonda connessione tra mente e corpo e inizia così la sua personale esplorazione di varie terapie naturali tra cui lo Shiatsu, il Qi Gong e lo Yoga dinamico.

Nel 2006 si Laurea in Scienze Giuridiche presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Macerata. Durante tutto il periodo universitario continua ad approfondire le proprie conoscenze in campo delle discipline olistiche, partecipando a diversi corsi e seminari proposti dal Centro Armonico, condotti da M. Vittoria Capone, Luisella Frati, Annarita Corradini.

Dal 2003 al 2006 frequenta cicli di incontri di Shiatsu, intitolato: "Piedi - Colonna - Capo" ; di Automassaggio e Do-in; di Qi Gong con Marco Mazzarri, insegnante Qi Gong nella Scuola San Yi Quan diretta dal Maestro Georges Charles; partecipa alla conferenza su "La medicina cinese e il Qi Gong" tenuto dal Dott. Lucio Sotte.
Nel 2007 frequenta il corso annuale di Qi Gong, il corso annuale di Yoga dinamico e al ciclo di incontri teorico-pratici di Shiatsu dal tema "Il trattamento della schiena"; al ciclo di 5 incontri sul "Massaggio del Piede e della mano". Nello stesso anno frequenta il seminario "I Temperamenti umani" tenuto dal naturopata Gabriele Squaiella.

Nel 2008 e nel 2010 è insegnante al corso di Yoga dinamico all'interno dell'iniziativa "Per…corsi culturali" al Centro Culturale Fonti S. Lorenzo di Recanati.

Dal 2008 applica e approfondisce le sue conoscenze nell'uso delle piante medicinali e nel campo dell'alimentazione naturale lavorando all'interno dell'Erboristeria "La quinta essenza" di Porto Potenza Picena.

Nel 2009 vince una borsa lavoro promossa dalla Provincia di Macerata presentando un progetto finalizzato alla promozione della figura del naturopata e di un'alimentazione biologica ma soprattutto all'educazione nel campo della prevenzione alla salute individuale.
Entra così all'interno del Pacha Mama bio di Recanati, negozio di prodotti biologici e prodotti erboristici dove offre il suo contributo anche attraverso colloqui e consulenze personalizzate sull'alimentazione bioenergetica.
Questo progetto ha portato all'attuale partecipazione e collaborazione nella gestione del negozio.

Attualmente tiene consulenze individuali di alimentazione naturale, conduce il corso di Yoga dinamico del lunedì 9.30 - 11.00 ed è assistente al corso del martedì sera 20.30 - 22.30.



Altri operatori

FRANCESCA SGRECCIA

Insegnante di Danza Orientale

Francesca Sgreccia inizia lo studio della danza orientale nel '98. In oltre 15 anni di studi ha fatto seminari con grandi professionisti/e conoscendo i diversi stili di questa danza, ma soprattutto negli anni ha seguito la scuola di Roberta Bongini, Gaia Scuderi e Kassim Bayatly. Ha approfondito lo studio del sistema energetico con lo yoga e le arti marziali. Ha frequentato il laboratorio triennale per insegnanti di Danza Espressiva Araba® a Firenze tenuto da Roberta Bongini e Gaia Scuderi. Attualmente insegna a Fano, Pesaro, Senigallia, Recanati.

SIMONA SABBATINI

Naturopata e operatore vibrazionale

Interessata alle medicine naturali e alla cura dell'alimentazione fin da giovanissima, nel 1984 e fino al 1994 fonda e gestisce il circolo "Amico Seme", punto di riferimento nella città di Fano per le nascenti "terapie alternative".
Nel 1995 si diploma in Tecniche di riequilibrio energetico con la dottoressa Enza Ciccolo.
Nel 1997 si trasferisce a Recanati, dove continua il suo lavoro e la sua formazione; consegue il diploma di Naturopatia e successivamente termina il suo percorso Reiki diventando Reiki Master.
Nel 2010-11 frequenta il corso di formazione in Operatore Vibrazionale (Vibrational Coach) a Roma, dove approfondisce lo studio della fisica quantistica applicata al benessere della persona.

Attualmente Simona svolge la sua attività di naturopata e operatore vibrazionale (vedi Check up energetico frequenziale).

Tel. 339 3896932
sabsimo@gmail.com

BARBARA CAPORALETTI

Naturopata e Floriterapista

Laureata in biologia e diplomata in naturopatia, approfondisce l'uso dei fiori di Bach con Julian Barnard, erede spirituale del medico inglese e con la dottoressa Marilena Zanardi, psicologa e floriterapeuta. Con quest'ultima studia anche i fiori californiani e himalayani.
Partecipa al corso di formazione in floriterapia australiana con Ian White padre delle essenze floreali Australian Bush Flower.
Offre consulenze individuali sia ai bambini che agli adulti e tiene conferenze e corsi di formazioni sui rimedi floreali per far conoscere questo semplice e meraviglioso sistema di riarmonizzazione emotiva.

Tel. 349 6950587
barbara_caporaletti@yahoo.it

ELISABETTA PAPARONI

Counselor

Diploma di Gestalt-Counselor presso l'ASPIC (Associazione per lo sviluppo psicologico individuale e di comunità)Roma, 2010.
Sin dall'infanzia percepisce il contatto con la dimensione spirituale in particolare con la figura di Gesù, e nella prima adolescenza inizia la sua ricerca psico-spirituale (che continua tutt'ora) con letture, studi, riflessioni scritte e poesie.
2007 Corso di Reiki secondo livello.
2010 Massaggio Funzionale Antistress con la S.E.F (Scuola di Psicoterapia Funzionale)di Napoli.
Dal 2011 in poi, si sperimenta e si forma nella tecnica dell'EFT (Emotional Freedom Techniques) nell'uso personale quotidiano, nelle sedute individuali e di gruppo ottenendo dei risultati molto interessanti.
2011 Incontro con il libro “Un Corso In Miracoli” (UCIM) MacroEdizioni, che cambierà completamente la sua visione del mondo ed è tutt'ora il suo punto di riferimento psico-spirituale nella vita privata e nel lavoro svolgendo incontri di Spiritual-Counseling.
2012 si specializza nel Massaggio Ayurvedico Abhyangam (corpo completo con olio caldo) da lei trasformato nel Massaggio dell'Anima (come i clienti hanno riferito).
Scrittrice di poesie e saggi quale “Per una sana relazione tra figli e genitori separati” (BookSprint Edizioni 2013) vendibile online e tiene conferenze.
Come libera professionista svolge incontri individuali (il lunedì presso l'ass. Centro Armonico) e di gruppo rivolti agli adulti.
“In un luogo senza Amore, devi portare Amore” (Un Corso In Miracoli)

Tel. 320 648 2185
epaparoni@gmail.com

SERENA BALEANI

Psicologa - specializzanda in Psicoterapia Biosistemica

Dopo essermi laureata in Psicologia clinica e di comunità e, successivamente, essermi formata in un Master di I livello in Psicologia dell'Emergenza e Psicotraumatologia, mi iscrivo nel 2012 alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica a Bologna, dove sto frequentando l'ultimo anno.
Dal 2011 lavoro con bambini e ragazzi affetti da disagio fisico e/o psichico (autismo, sindrome da deficit di attenzione e iperattività, disturbi del comportamento), offrendo loro supporto nelle attività scolastiche e di vita quotidiana, incoraggiandoli e valorizzando le loro capacità. Attualmente svolgo la libera professione offrendo colloqui psicologici individuali, familiari e di coppia, che possono essere un benefico supporto ed un aiuto positivo, capace di sostenere la persona nel momento di disagio fino alla sua attenuazione e/o scomparsa. Ansia, depressione, elaborazione del lutto, perdita del lavoro, difficoltà ad avere figli, nascita del primo figlio, sono alcune delle situazioni specifiche che si possono affrontare con un adeguato intervento psicologico. Parte fondamentale è l'integrazione tra il linguaggio verbale/non verbale e il movimento corporeo.

Tel. 329 3217805
serenabaleani@gmail.com
www.serenabaleani.it

PATRIZIA DI PIETRANTONIO

Ostetrica

È Ostetrica dal 1986, nel tempo è diventata esperta in Lavoro corporeo sia a terra che in acqua, Acquaticità in Gravidanza, Neonatale, e Massaggio infantile. Si occupa di Medicina Tradizionale Cinese e delle sue applicazioni per il raggiungimento del benessere individuale e familiare in gravidanza e nell'età adulta. Formatrice nel settore materno infantile. Si è formata in Watsu® con i migliori insegnanti riconosciuti a livello internazionale, fra i quali l'ideatore della tecnica, Harold Dull, diventando Istruttore di Watsu® WABA (World Wide Body work Association) nel 2008. Conduce Corsi di accompagnamento alla nascita da 15 anni. Parallelamente si è occupata di assistenza al parto attivo ed in acqua, in ospedale e a domicilio. Nel 2010 è diventata Istruttore di AICHI (Tai Chi acquatico), con Junn Konno ideatore della tecnica e Presidente-fondatore dell'Acqua Dynamics Institute di – Jokoama È Socio fondatore dell'Associazione Italiana Watsu® e Bodywork Acquatico (AIWaBA), nella quale ha contribuito con impegno e passione alla diffusione della disciplina e al miglioramento degli standard professionali di Watsu®.
Si forma come Operatore Shiatsu, nelle tecniche Namikoshi e Palombini, Scuola SIS di Roma, e in Medicina Cinese con la Lotus Shiatsu School di Bologna di Stefania Ferri, Fondatrice della FIS e del COS.
Offre assistenza alla Nascita a domicilio, per promuovere e sostenere le coppie che desiderano nella continuità dell'assistenza, la garanzia di una nascita protetta ed ecologica.
Tra gli obiettivi del suo essere ostetrica e insegnante, c'è quello di accrescere nelle donne e negli studenti la percezione del corpo e dei suoi ritmi, unendo l'arte ostetrica a quella non convenzionale, attraverso il lavoro corporeo in acqua e a terra, il tatto, la respirazione, la voce e il movimento. In seguito all'incontro sul Canto Carnatico con Frèdèrick Leboyer nel 1999, inizia a sperimentare e a Insegnare l'utilizzo della voce per la gravidanza e il parto. È allieva di Canto Lirico del Maestro Alessandro Battiato (Baritono), che le ha fatto riscoprire nella sua voce un importante potenziale, anche per la salute.
È socio fondatore e Vicepresidente dell'Associazione ACQUA MADRE, Associazione Culturale Rivolta al Benessere Familiare, con la quale organizza eventi per la famiglia, nella provincia di Macerata e Ancona.
Tutor per la Libera professione Ostetrica e la nascita a domicilio, per sostenere con la sua esperienza le colleghe che si stanno formando nei Corsi di Laurea in Ostetricia. Ha sperimentato a lungo su di se e continua a sperimentare tutto ciò che ha imparato, perché possa essere integrato nel suo essere e nel suo sentire. È convinta che solo in questo modo sarà possibile trasmettere ciò che conosce, essendo se stessa, e coltivando assiduamente percorsi di crescita personale e spirituale.

Tel. 338 9698989

LORENZO BONGI

Astrologo Karmico e Terapeuta

Studioso di Astrologia Occidentale dal 1988, successivamente mi sono dedicato all' Astrologia Karmica ed Evolutiva (basata sulle vite precedenti e sul loro impatto nel percorso di vita attuale) e ho sviluppato un metodo basato sull' elaborazione dei dati astrologici interpretati in modo karmico e sull' intuizione per elaborare relazioni tra gli aspetti planetari, iniziando a svolgere consulenze a livello professionale dal 1991 e ad insegnare Astrologia Karmica dal 1994.
Nel 1996, dopo un percorso di circa 2 anni e mezzo, divento Master di Reiki Metodo Usui (sotto la guida della Master Valeria Ferretti) e inizio il percorso come Terapeuta in terapie vibrazionali , insegnando Reiki a gruppi ristretti e attenendomi sempre al metodo Usui tradizionale.
Nello stesso anno inizio a praticare la Floriterapia (Fiori di Bach), dopo un corso con Margaretha Mijnlieff e inizio ad insegnare nel 1998.
Nel Febbraio 2007 divento Tearapeuta in Reset of Pineal Memory (RPM), conseguendo l'attestato a Roana (VI).
Il metodo consiste in una parte diagnostica basata sulla Riflessologia Plantare e una parte terapeutica basata sull'applicazione di Tinture Madri erboristiche e il rilascio di Energia dalle mani.
Attualmente lavoro a Jesi come Terapeuta di RPM, Reiki e Floriterapia (Fiori di Bach), come Astrologo Karmico con l'analisi della Mappa Karmica individuale e organizzo Corsi di Astrologia Karmica Evolutiva, Reiki e Floriterapia.

Tel. 346 3156230
nuovaterra63@gmail.com
Skype: nuovaterra63

YUKARI ISHIBASHI

Operatrice olistica

Nel 1985 a Tokyo incontra il M° Kozo Nishino ed attraverso il suo insegnamento conosce il mondo del sentito Ki, l'energia inerente in ognuno di noi.
Nel 1990 si trasferisce negli Stati Uniti per lo studio della lingua inglese, dopo aver vissuto per un anno in Germania, arriva in Italia, dove nel 2000 si diploma come Operatrice Shiatsu Professionale presso la Accademia Italiana Shiatsu-Do.
Nel 2003 conosce il M° Yuji Yahiro che segue per approfondire come Operatrice Olistica, la conoscenza della Naturopatia Oki-Do.
Nel 2013 comincia a fare trattamenti con il metodo Geomedical, utilizzando fanghi minerali vulcanici bioattivi, poi nel 2015 inserisce il trattamento Energy Body San, utilizzando il Lisato di Grano bioattivo Lisosan® per la cura e il benessere psico-fisico, con risultati straordinari.

Tel. 347 8725163
yukari214@gmail.com
Skype: nuovaterra63




News

OPEN DAY 26 - 27 SETTEMBRE 2015


Presto il programma On-Line






KiHara Scuola professionale Shiatsu KiHara

La proposta didattica della SCUOLA PROFESSIONALE SHIATSU KiHara vuole garantire a tutti gli allievi la qualifica di Operatore Shiatsu tramite il conseguimento di una preparazione teorico-pratica solida ed approfondita che oltre ad arricchire conoscenze e crescita personali, fornisce una concreta possibilità d’inserimento nel mondo del lavoro.
Responsabile ditattico della SCUOLA PROPFESSIONALE SHIATSU KiHara è Luisella Frati, Operatrice Professionale Shiatsu iscritta A.P.O.S. e Dbn, insegnante riconosciuta R.I.A. e si avvale del prezioso insegnamento di docenti qualificati.
Il programma di studio triennale adottato, si basa sulla tradizione dello Zen Shiatsu del Maestro Shizuto Masunaga e contiene anche aspetti e richiami alle scuole di pensiero con approcci diversi, tanto tradizionali quanto innovativi. Integra principi basilari della Medicina Tradizionale Cinese (M.T.C.), un originale approccio all’Anatomia Integrata, pratica di Riflessologia Plantare e lezioni dedicate alla gestione della delicata relazione tra terapista e paziente.
La Scuola prevede anche stage monotematici e seminari di approfondimento facoltativi.

L’iscritto al termine dell’iter formativo triennale, dopo una verifica delle capacità acquisite, conseguirà il Diploma/Attestato di competenza e gli verrà riconosciuta la qualifica di OPERATORE PROFESSIONALE SHIATSU KiHara.

La frequenza alla Scuola KiHara consente l’accesso diretto all’esame di iscrizione all’A.P.O.S. e Dbn per eventuale affiliazione come scuola fiduciaria.

Il Corso triennale é articolato in tre moduli: MODULO TERRA, MODULO CIELO, E MODULO UOMO, ciascuno della durata di un Anno Accademico per un totale di 810 ore complessive di cui 510 frontali con l’insegnante e 300 di pratica, più stage intensivi e di approfondimento. L’accesso all’iter formativo triennale può avvenire in qualsiasi dei 3 moduli considerata la struttura fluida e ciclica tipica del pensiero olistico orientale.

MODULO TERRA
  • Tecniche (kata) nelle principali modalità operative per un efficace trattamento nelle principali posizioni: prono, supino, sul fianco e seduta.
  • Concetti basilari della medicina cinese: Yin e Yang, le 5 sostanze, gli 8 principi diagnostici in MTC.
  • Argomenti di Anatomia Strutturale quali i tessuti ed il sistema osseo muscolare.
  • Massaggio preliminare ON ZON SU sul piede e la capacità di individuare tutti i punti riflessi del piede.
  • Relazione terapista - paziente nello specifico: l’arte di ascoltare ed imparare a leggere il linguaggio del corpo.
MODULO CIELO
  • Percorsi Energetici Principali secondo la Mappa del M° Masunaga, con le aree di diagnosi addominale e dorsale.
  • Meridiani Energetici Tradizionali Principali, loro funzione e fisiologia energetica e loro relazione con le Cinque Trasformazioni. Localizzazione dei principali tsubo e relative funzioni.
  • Anatomia in relazione con l’emotività e l’energia.
  • Mappa dei Meridiani Curiosi e Riflessologia Cinese.
  • Cartella anamnestica e la cura del setting.
MODULO UOMO
  • Semiotica riflessologica e eziologica, patogenesi.
  • Trattamenti mirati al riequilibrio e prevenzione di specifiche disarmonie della sfera psichica, gastroenterica, urogenitale, neuromuscolare, ecc…
  • Studio dell’anatomia del Sistema Nervoso e patologie varie.
  • Studio e pratica della Mappa del Cielo Posteriore e della Mappa dei Nove Palazzi relative alla Riflessologia Plantare.
  • Relazione terapista - paziente nello specifico: comprensione del transfert e controtransfert, percepire se stessi nel qui ed ora.

La Scuola si rivolge:
  • Ai professionisti del settore: medici, fisioterapisti, infermieri, ecc..;
  • A chi lavora nell’ambito del benessere: massaggiatori, estetiste, parrucchieri, ecc..;
  • Agli addetti sportivi;
  • A tutti coloro che amano aiutare se stessi e gli altri.

MATERIE DEL CORSO
SHIATSU
Antica arte di riequilibrio energetico che attraverso pressioni naturali, dolci manipolazioni e semplici stiramenti armonizza l’intera struttura corpo - mente risvegliando la vitalità e l’innata forza di guarigione insita in ogni essere umano.
L’insegnamento si basa sulla tradizione Zen Shiatsu del Maestro Shizuto Masunaga, si estende al Meiso Shiatsu del Maestro Yuji Jahiro per integrare poi le mappe tradizionali dei meridiani del Maestro Tokujiro Namikoshi. Lo scopo è quello di creare un approccio olistico dove le diverse mappe e visioni dello shiatsu confluiscano in un unico spirito di ricerca che lasci spazio anche a nuove proposte pratiche.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE
La riflessologia è una pratica di trattamento dei punti riflessi sul piede rappresentanti la struttura e gli organi del nostro corpo con digitopressioni, sfregamenti, scollamenti ed altre tecniche di manipolazione . Il suo intento è quello di alleviare e migliorare lo stato di salute dell'uomo. Verranno trattate nello specifico le mappe segrete dell' ON ZON SU (il massaggio cinese del piede ).

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
La materia tratta le fondamenta della medicina cinese, i principi base che ci consentono un linguaggio in campo alternativo adeguato, la fisiologia dei meridiani energetici, la localizzazione dei punti e loro fisiologia, la semeiotica riflessologica e eziologia , patogenesi, e trattamenti mirati a determinate situazioni di specifico interesse.

ANATOMIA INTEGRATA.
La materia ha lo scopo di insegnare le basi dell’anatomia muscolo scheletrica e del sistema nervoso, dando però una visione olistica dell’elemento strutturale mettendolo in correlazione con gli altri due elementi dell’essere umano, quello chimico-energetico e quello emozionale.

GESTIONE DELLA RELAZIONE
La materia ha lo scopo di affrontare il tema della fiducia in se e nell'altro, la relazione con il paziente, l'arte di ascoltare, imparare a leggere il linguaggio del corpo, la cura del setting, la restituzione della seduta, il transfert e controtransfert, anche con lavori di gruppo esperienziali.

OPERATORI
Luisella Frati: direttore didattico della Scuola
Operatrice Professionale Shiatsu iscritta A.P.O.S. e Dbn.. Insegnante Professionale Shiatsu iscritta A.S.S.I., Insegnante Yoga. Socia fondatrice dell’Associazione “Centro Armonico” di Recanati.
Pratica e insegna Shiatsu da oltre 20 anni.

Cristiana Padovani: docente di Riflessologia Plantare presso la Scuola. Diplomata in discipline olistiche presso l'associazione “Riflesso in Sé” di Ancona, specializzata in Naturopatia e Riflessologia Plantare. Si occupa di Floriterapia e Fitoterapia.

Ayman Al Halwani: Docente di Medicina Tradizionale Cinese presso la Scuola. Formatosi alla scuola di medicina tradizionale cinese presso l'istituto superiore di TCM A PECCHINO e Shiatsu sia Namikoshi che Oashi presso AMIA. Naturopata, posturologo, dottore in chiropratica, esperto di Medicina Tradizionale Cinese. E’ Docente in varie scuole.

Stefano Grufi: docente di Anatomia Integrata presso la Scuola. Laurea in Fisioterapia, diploma in Chinesiterapia Analitica, Master in Terapia Manuale Osteopatica. Istruttore certificato concetto SET conseguito in Norvegia.
Ha insegnato per circa 8 anni il metodo S.E.T. (sling exercise therapy), metodica di fisioterapia.
Opera presso lo studio Fisioeden di Recanati.

Moira Patrignani: docente di Gestione della Relazione presso la Scuola. Laureata in Psicologia, perfezionata in Psicopatologia dei disturbi dell’apprendimento, master di secondo livello in Neuropsicologia dei disturbi dell’apprendimento. Counselor ad indirizzo integrato, iscritta al registro italiano di counselor della CNCP come Counselor Professionista Avanzato.

Eleonora Morici: assistente ai corsi di Shiatsu presso la Scuola. Operatrice Professionale Shiatsu iscritta all' A.P.O.S. e Dbn., Diplomata come operatrice Meiso Shiatsu e aiuto istruttore primo dan presso l’Accademia del maestro Yuji Yahiro. E’ assistente di Bernard Rouche presso la Scuola triennale in Terapie Egizio-Essene.

MODALITÀ
1 Week end al mese + 2 infrasettimanali al mese di lezione frontale + 2 di pratica facoltativi h. 20.30 - 23. Stages di approfondimento facoltativi.

CALENDARIO DEL MODULO CIELO
1° Week end 6 - 7 Febbraio 2016 + 2 martedì sera
2° Week end   5 – 6 Marzo 2016   + 2 martedì sera
3° Week end   9 - 10 Aprile 2016   + 2 martedì sera
4° Week end   7 – 8 Maggio 2016   + 2 martedì sera
5° Week end   11 - 12 Giugno 2016   + 2 martedì sera
6° Week end   16 - 17 Luglio 2016   + 2 martedì sera
7° Week end   3 – 4 Settembre 2016   + 2 martedì sera
8° Week end   8 - 9 Ottobre 2016   + 2 martedì sera
9° Week end   5 - 6 Novembre2016   + 2 martedì sera
10° Week end   3 - 4 Dicembre 2016   + 2 martedì sera

N.B. Le date estate degli infra-settimanale saranno comunicate all’iscrizione.

ORARI ED ISCRIZIONI
Sabato e Domenica dalle ore 9 alle ore 17
Serate infra settimanali dalle ore 20.30 alle ore 23.00
Le iscrizioni sono aperte fino a tutto Gennaio 2016

INVESTIMENTO
L’investimento richiesto per la frequenza del primo anno è di 1250 euro comprensive di materiale didattico.
Il pagamento potrà essere effettuato in 4 rate: la prima di 300 euro all’atto dell’iscrizione, la seconda di 300 euro in occasione del 3° Week end , la terza di 300 euro in occasione del 5° Week end e la quarta di 350 euro in occasione del 7°. E’ possibile versare l’intera quota di 1100 euro in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.

FREQUENZA
Il monte ore del triennio è di 810 ore di cui 510 ore frontali con i docenti e 300 ore complessive di tirocinio di cui 200 ore circa in sede. Non è ammessa una percentuale di assenze superiore al 20% del monte ore globale.

VERIFICHE E CERTIFICAZIONE
Alla fine di ogni modulo verrà richiesta una verifica. L'iscritto, al termine dell’iter formativo triennale, dopo una verifica delle capacità acquisite, conseguirà il Diploma/Attestato di competenza e gli verrà riconosciuta la qualifica di OPERATORE PROFESSIONALE SHIATSU QiHara.

SEDE DELLE LEZIONI
Associazione Centro Armonico
C.so Persiani 45, 62019 Recanati (MC)
tel.338 1185532

Un tempo,
uno spazio,
un modo per prendersi cura di sé.

Centro Armonco

Associazione per lo sviluppo del benessere psicofisico
C.so G.Persiani, 45 - 62019 Recanati MC  Tel. 071/7575844
grafica: bnc - sviluppo: Qbico
visita la nostra pagina Facebook visita il nostro canale video su YouTube