Luisella Frati

Operatrice Professionale Shiatsu; Insegnante Professionale Shiatsu; Insegnante tecniche posturali ed energetiche; Esperta di Numerologia (metodo Dan Millman).
Nasce come pianista quando all'età di undici anni manifesta una profonda passione per la musica.
Nel 1991 si diploma a pieni voti in Pianoforte Principale al Conservatorio Musicale "G.Rossini" di Pesaro, specializzandosi in seguito nell'insegnamento e nel concertismo.

Nel 1992 incontra quella che diventerà la sua principale attività professionale, lo Shiatsu, studiando il metodo Masunaga con i coniugi Buran-Andreazza ,allievi diretti del Maestro giapponese Yuji Yahiro. A loro deve anche l'insegnamento dell'Oki do Yoga, disciplina meglio conosciuta come Yoga Dinamico. È proprio in tale occasione che conosce le sue future colleghe Annarita Corradini e Maria Vittoria Capone.

Dal 1996 si dedica completamente a tali discipline operando in vari centri specializzati.
Sempre nel 1996 ,nell'intento di far dialogare tra loro le sue due grandi passioni, la musica e la medicina naturale ,organizza una conferenza per insegnanti e studenti dal titolo "musica e medicina naturale" presso la scuola Musicale "Alessio Lanari" di Osimo.

Nel 1998, diventa socia fondatrice del "Centro Armonico", realizzando così il sogno di creare un Centro dove porre l'attenzione al benessere del corpo e della mente.
Tiene regolarmente e per molti anni corsi di Yoga Dinamico, Yoga per donne, Yoga per gestanti (in Italia e in Irlanda), corsi di respirazione e tecniche posturali , corsi di tecniche di rilassamento , pratiche di massaggio del Piede e soprattutto pratiche di massaggio Shiatsu.
Per diversi anni segue e sperimenta gli studi sulle "Acque a Luce Bianca" iniziati nel 1984 dalla dott.ssa biologa Enza Maria Ciccolo, ideatrice della tecnica terapeutica del "riequilibrio idro-frequenziale con le Acque a luce Bianca".

Dal 2000 è docente Shiatsu presso la "Scuola di Pensiero Medico Taoista e Pratica Shiatsu" a Senigallia, dove ha insegnato regolarmente per dieci anni corsi monotematici, seminari di approfondimento e conferenze su tale tema.

Dal 2004 è iscritta all' A.p.o.s. e D.B.N. (Albo Professionale Operatori Shiatsu e discipline bio-naturali), dove regolarmente frequenta corsi di aggiornamento ed esami di valutazione. Dal 2011 è responsabile regionale A.p.o.s. e D.b. n. per le regioni Marche ed Umbria. Dal 2012 è Operatrice Professionale benemerita Hatamoto. E’ iscritta al Registro Insegnanti R.I.A. presso l’associazione shiatsu A.S.S.I. Ha frequentato i seminari di specializzazione per Operatori Shiatsu presso la Scuola professionale Shiatsu di Villa Salta a Predappio, Forlì.

Tra il 2004 e il 2005 riprende il lavoro d'incontro delle due grandi matrici, la musica e la medicina naturale, promuovendo corsi e seminari sull'ampio utilizzo della voce umana quale strumento armonizzante nella cura del corpo e dell'intera persona.

Nel 2005 L'incontro stimolante con l'attrice cantante londinese Kaja Anderson, la induce ad organizzare e frequentare una serie di stages di lavoro sulla voce umana dal titolo " Voce, Canto, Teatro e l'Essere Umano" condotti dalla stessa Anderson.

L'interesse per le possibilità terapeutiche insite nell'utilizzo straordinario della voce umana, la spingono a seguirla in Francia, a Thoiras, dove nell' agosto del 2005 frequenta presso il "Roy Hart Theatre" un suo stage dal titolo " La Voix Humaine" .

Nel 2008, dopo 15 anni di sperimentazione, decide di diffondere la conoscenza e l'insegnamento di un innovativo metodo Numerologico basato sull'antica saggezza dei numeri " Life Pourpose System" ("Il sistema dello scopo di vita"), messo a punto dal famoso scrittore psicoterapeuta americano Dan Millman.

Da allora tiene regolarmente corsi di formazione,work shop, consulenze individuali e conferenze divulgative su tale tema in diversi centri specializzati del Centro Italia.
"...Attraverso tale prezioso ed efficace strumento, percepisco l'importanza di aiutare le persone a ritrovare la strada verso la propria realizzazione e a trasformare le loro più difficili sfide nelle più grandi opportunità."

Oggi Luisella continua a condurre corsi di formazione di pratica Shiatsu, opera con sedute individuali di Shiatsu e Consulenze Numerologiche realizzando un lavoro di prevenzione, sostegno e stimolo, valorizzando la grande qualità dell'autoascolto e la potente forza di auto guarigione insite in ogni persona.

MATERIALE DISPONIBILE PER VISIONARE:
  • Videocorso di Shiatsu sul trattamento dei meridiani energetici (Recanati 2002);
  • Videoregistrazioni tratte da alcune lezioni shiatsu tenute presso La" Scuola di Pensiero Medico Taoista e Pratica Shiatsu" (Senigallia 2008- 2009);
  • Videoconferenza sul metodo Numerologico di Dan Millman ("Open Day" Recanati 2009).

luisella.frati@teletu.it
telefono 338 1185532


Annarita Corradini

Psicologa, conduce i corsi di: Yoga e Meditazione; Movimento Creativo®;
Corso di Empowerment femminile.
Si laurea nel 1998 presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna, indirizzando i suoi studi agli aspetti psicopatologici della comunicazione emozionale e alla loro risoluzione e prevenzione tramite terapie psico-corporee.

Parallelamente approfondisce la conoscenza del pensiero orientale, trovando nella pratica dello shiatsu e dello yoga l'idea dell'integrazione corpo-mente che completa la visione della psicologia occidentale. Conosce lo yoga per la prima volta nel 1992, prendendo lezioni da un' insegnante di hata yoga. Questo percorso non lo lascerà più, proseguirà con lo studio dell'Oki do yoga fondato dal maestro Masahiro Oki. Contemporaneamente studia lo shiatsu da allievi diretti del maestro Yuji Yahiro, metodo Masunaga, dove conoscerà le sue future colleghe Luisella Frati e M.Vittoria Capone. La passione per lo shiatsu la porterà ad insegnarlo anche presso l'associazione sportiva studentesca dell'Università di Bologna, proponendolo come metodo di riequilibrio corpo-mente per affrontare meglio gli studi e gli esami.

Nel 1998 accoglie la sfida di partecipare alla fondazione di un'associazione per la promozione alla salute, così diviene socia fondatrice del Centro Armonico, centro che diventerà la sede operativa di tutto il suo lavoro.

Nel 2000 consegue l'abilitazione alla professione di psicologa, dopo regolare tirocinio annuale ed esame di stato, e nello stesso anno s'iscrive all'albo degli psicologi, iniziando così la sua professione di psicologa clinica all'interno dell'associazione Centro Armonico.
L'anno successivo completa un percorso psicoterapico personale, cominciato sei anni prima con una psicoanalista, che rimarrà il suo punto di riferimento per le supervisioni nel suo lavoro clinico.

Nel 2003 si perfeziona con una nuova formazione triennale, quella in Movimento Creativo®, metodo fondato da M. Elena Garçia e Marcia Plevin, psicoanaliste e danzaterapeute, disciplina che mira al recupero dell'ascolto profondo del corpo e allo sviluppo delle sue potenzialità espressive e creative.
Con questa formazione completa un lavoro cominciato durante la tesi di laurea con il prof. Pio Enrico Ricci Bitti, noto ricercatore italiano per lo studio sulle emozioni e la comunicazione non verbale.

Nel settembre 2007 propone per la prima volta ai suoi allievi di yoga la pratica della meditazione seguendo le indicazioni del famoso medico statunitense Jon Kabat Zinn. Lo studio e la pratica di questa disciplina la porterà ad approfondire in molte direzioni ed applicazioni terapeutiche.
Frequenta diversi convegni-seminari nazionali, a Lucca: "Meditazione: nuove cure per la depressione" organizzato dal Villaggio Globale; a Napoli: "La scienza della meditazione" con i principali esponenti italiani, dove conosce personalmente Thanavaro.
Questo studio la porta a diffondere la conoscenza della meditazione non solo attraverso i corsi pratici ma anche con l'esposizione teorica di una sintesi delle attuali ricerche internazionali e della loro applicazione terapeutica tramite una conferenza dal titolo: "L'utilizzo di tecniche corporee per disturbi psicologici e psicosomatici. Ricerche scientifiche internazionali sulla pratica della consapevolezza per la cura dello stress, dell'ansia e della depressione", tenutasi il 20 settembre 2008 presso il Centro Armonico in occasione della festa del decennale di attività dell'associazione.

Nel 2009 frequenta ad Assisi il corso di Movimento Autentico, tenuto da M.E. Garçia, metodo di esplorazione dell'inconscio attraverso il movimento, fondato da Mary Whitehouse, danzatrice e psicoterapeuta statunitense, in cui ha unito all'espressione della danza la tecnica dell'immaginazione attiva di C. G. Jung.

Nel febbraio 2010 frequenta a Roma il corso di Danza Contemplativa, tenuto da Marcia Plevin. Una sintesi tra il Movimento Creativo e la meditazione Mindfullness.

Ad un certo punto del suo lavoro, ascoltando soprattutto la richiesta d'aiuto di molte donne durante gli interventi psicologici individuali, sente l'esigenza di utilizzare tutte le tecniche studiate e praticate per un fine utile, pratico e diretto in una direzione molto bisognosa di aiuto ed incoraggiamento, quella del potenziale inespresso delle donne. Nel novembre 2009 avvia così un corso di gruppo di consapevolezza femminile dal titolo: "Empowerment femminile".

Questo lavoro è stato ispirato e rafforzato dall'incontro con la psicoterapeuta inglese Alexandra Pope, famosa per la sua intuizione di onorare la propria natura ciclica femminile.
Dal 2010 al 2012 frequenta tutti i livelli dei seminari intensivi che la psicoterapeuta ha tenuto in Italia: "Donne e potere: svelare una nuova consapevolezza femminile" a Rovereto; "Donne e potere: sprigionare la creatività" a Bologna; "Donne e potere 2: incontrare il critico interiore e andare oltre" a Verona; "Yoga del grembo: svela il tuo potere femminile" ad Arco di Trento con A. Pope e Uma Dinsmore, terapeuta womb yoga (yoga dell'utero).
Il contatto diretto con la psicoterapeuta rafforza la fiducia nella ricerca già avviata incoraggiandola sempre di più nel proseguire la difficile strada dell'ascolto interiore. Nasce così una collaborazione che dà l'avvio nel marzo 2012 all'organizzazione del primo workshop di Alexandra Pope nel centro-sud Italia, tenutosi presso l'ass. Centro Armonico, al quale hanno partecipato donne provenienti da tutta Italia, al quale ne seguiranno altri.
Diverse sono state le conferenze di promozione alla salute per le donne tenute nella provincia di Macerata e di Ancona:
  • "Lunatiche, irritabili e depresse" molte sono le donne che così si sentono nel periodo premestruale, mestruale e nella menopausa, ma poche sanno che dietro a questi sintomi c'è una forza straordinaria che può essere scoperta e manifestata attraverso un opportuno training" nel 2010;
  • "Sindrome premestruale e menopausa: come trasformare i momenti più vulnerabili della propria femminilità in grande forza interiore" nel 2011;
  • "Le fasi del ciclo mestruale e i loro diversi stati di coscienza. Informazioni indispensabili per tutte le donne, per vivere bene il rapporto con se stesse e con gli altri" nel 2012;
Anche la stampa ha notato la novità di questo messaggio rivolto a tutte le donne per migliorare la propria qualità di vita, esce così l'articolo su D Repubblica di Ilaria Amato che intervista Annarita Corradini: "Happy days".
Attualmente oltre a svolgere quotidianamente l'attività di consulenza e sostegno psicologico individuale conduce corsi settimanali e mensili di yoga, di meditazione, e di consapevolezza femminile.

Testimonianza sul lavoro con Alexandra Pope: articolo su "Women's quest"

annarita.corradini@libero.it
telefono 333 4669310


Maria Vittoria Capone

Operatrice Professionale Shiatsu; insegnante di Yoga Dinamico, Qi Gong, Massaggio del piede, tecniche posturali ed energetiche.
Il suo percorso di formazione inizia dall'esperienza personale: comincia infatti giovanissima, subito dopo il liceo, a praticare hata yoga, a curare la propria salute con metodi terapeutici alternativi e a modificare la propria alimentazione secondo criteri naturali.
Conosce quindi la filosofia e l' alimentazione macrobiotica, frequenta le conferenze e i corsi e nel 1985 partecipa a un seminario intensivo con Michio Kushi e il relativo corso di cucina macrobiotica con Aveline Kushi presso il centro "Finestra sul cielo" di Torino. Nel tempo, pur distaccandosi dalla dieta macrobiotica, la cura dell'alimentazione, naturale e biologica, sarà sempre presente nella sua pratica personale e professionale.

Nel 1984 partecipa al primo seminario di Meditazione Buddista Vipassana presso l'International Meditation Center (I.M.C.) di Milano con il Maestro John Coleman, esperienza che ripeterà più volte negli anni comprendendo l'influenza positiva delle tecniche respiratorie e meditative sulla fisiologia del cervello e l'aspetto terapeutico di tali pratiche sull'organismo umano.

L'interesse per le filosofie e le arti orientali per la salute la spinge nel 1987 a intraprendere un viaggio di studio in India dove frequenta un corso di Hata Yoga presso la scuola del maestro Shivananda a Rishikesh e un altro seminario intensivo di meditazione presso la Vipassana International Academy del Maestro S.N.Goenka a Igatpuri.

Nel 1992 l'incontro con il Dott. Buran e la Dott.ssa Andreazza, psicologi e allievi diretti del maestro giapponese Yuji Yahiro, le permette di approfondire la propria conoscenza dello yoga tramite la pratica dell' Oki do yoga (Yoga Dinamico) fondato dal maestro Masahiro Oki. Durante questi corsi incontrerà e conoscerà le sue future colleghe, Luisella Frati e Annarita Corradini. Contemporaneamente, seguendo la propria disposizione naturale a un tocco delle mani curativo, comincia a frequentare corsi di massaggio tradizionale e corsi di Shiatsu.
Nel 1994, dopo numerosi corsi di base, consegue il diploma della scuola biennale di "Shiatsu Avanzato"(metodo Masunaga) tenuto dalla dott.ssa Andreazza a Recanati, e nel 1999 frequenta la scuola di "Zen Shiatsu"di Sergio Santoni (Jesi), allievo del maestro giapponese W.Ohashi; attualmente è iscritta all' A.P.O.S. e D.B.N. (Associazione Professionale Operatori Shiatsu e Discipline Bio-Naturali) dove frequenta regolarmente corsi di aggiornamento.

Attraverso lo Shiatsu approfondisce lo studio, iniziato con la macrobiotica, della Medicina Tradizionale Cinese, medicina olistica per eccellenza.
Esplora però anche diverse tipologie di massaggio frequentando nel 1996 un seminario di osteopatia cranio-sacrale con Giacchino Allasia, nel 1997 il corso di "Massaggio Circolatorio"presso la sede di Senigallia della scuola Rio Abierto di Napoli , nel 2000 il corso di "Approfondimento al Massaggio Miofasciale e Posturale" presso il Centro Natura di Bologna, nel 2008 il Corso di Linfodrenaggio Manuale della scuola Corporea di Bologna, nel 2009 il corso di Aromatologia completa di base ad Ancona. Inoltre dal 1996 fino al 2000 partecipa a seminari e corsi sul "Riequilibrio Energetico Idrofrequenziale" presso lo Studio Associato Acque di Luce di Recanati, e quindi attraverso la conoscenza e l'uso delle Acque a Luce Bianca apporta l'aggiunta dell'elemento vibrazionale nella sua pratica di massaggi e shiatsu.

Nel 1995 comincia a dedicarsi all'insegnamento dello yoga e alla pratica professionale dello shiatsu presso l'Associazione Arco d'oro, Associazione per lo studio della danza e dello yoga, a Porto Recanati.
L'esperienza con l'associazione Arco d'oro si concluderà nel 1999 quando, invitata dalle colleghe Luisella e Annarita a far parte dello staff operativo del Centro Armonico, trasferisce in questa sede il centro della propria attività professionale.

Dal 1999 a tutt'oggi ha tenuto regolarmente presso il Centro Armonico corsi di gruppo di Yoga Dinamico, di Shiatsu, di Massaggio del piede, corsi di respirazione e tecniche posturali, corsi di tecniche di rilassamento, e pratiche individuali di massaggio del piede, massaggi shiatsu e massaggi con oli aromatici.

Nel frattempo la voglia di praticare e di sperimentare diverse discipline non si arresta, il suo percorso di formazione si arricchisce con molteplici corsi: 1996 corso di Tai Chi Chuan presso allievi della scuola di Luigi Guidotti (Pesaro), 1997 seminari esperenziali di Rio Abierto con Claudia Casanovas (Ancona), 1997 1º livello di Reiki con Carlo Vito Moccia, 1999-2000 scuola biennale di Sei-chu-shin presso il centro Oki do " Settimo Cielo" di Carpi, 2000 seminario residenziale di Biodanza con Maurizio Mioli a Santa Sofia (Forlì), 2001 seminario" La schiena libera" metodo Feldenkrais a Civitanova Marche.

Negli ultimi anni approda al Qi Gong, la ginnastica energetica millenaria cinese. Nel 1999 infatti le si presenta casualmente, come sempre accade per le grandi passioni, l'occasione di conoscere tale disciplina, tramite l'insegnante Marco Mazzarri (Bologna) con il quale comincerà a praticare il qi gong e con il quale tuttora studia.
Nel qi gong Maria Vittoria troverà l'anello di congiunzione di tutti i suoi studi e interessi iniziali, infatti i principi teorici della Medicina Tradizionale Cinese si incarnano negli esercizi del qi gong e trovano la loro espressione pratica a livello del corpo e del movimento e la ginnastica è meditazione in movimento. Praticare qi gong d'ora in avanti diventerà la sua nuova modalità di studio e il centro del suo attuale interesse.

Nel 2003 partecipa al corso di formazione in Ginnastica Terapeutica Cinese - Il volo della fenice - con il dott. Lucio Sotte presso il centro di studi di MTC Matteo Ricci di Civitanova Marche; nel 2005 frequenta seminari dello stile Ma Li Tang con la Dott.ssa cinese Ma Xuzhou; nel 2006 inizia il percorso di formazione biennale dell'associazione TaoYin Italia (Bologna) sede italiana della scuola "Arti classiche del Tao - San Yi Quan (pugno delle tre Armonie)" del maestro Georges Charles (Parigi), conseguendone nel 2009 il relativo diploma di Insegnante San Yi Quan di "Ling Pao Ming Dao Yin Fa Qi Gong" (www.taoyinitalia.it).
Nel 2009 a Rimini partecipa al seminario teorico con Elisabeth Rochat De la Vallée su alcuni aspetti della tradizione medico-filosofica cinese.
Nel 2010 frequenta a Roma il seminario tematico "Guo Lin Qi Gong per la prevenzione e il trattamento delle neoplasie" con il maestro cinese Jeffrey Yuen .

Dal 2006 tiene regolarmente corsi di Qi Gong sia presso il Centro Armonico sia presso l'Università di Istruzione Permanente di Recanati, facendo conoscere e apprezzare tale pratica a un numeroso gruppo di persone, anche anziane.
Sempre in quell'anno organizza a Recanati una conferenza sul Qi Gong e la Medicina Tradizionale Cinese, invitando come relatore Il Dott. Lucio Sotte, Agopuntore, Docente e esperto di MTC a livello internazionale, evento che ha avuto un'ampissima partecipazione dei cittadini, promuovendo e rafforzando la conoscenza del Qi Gong sul territorio locale.
Dal 2009 ha cominciato a insegnare Qi Gong anche ad Ancona presso il Centro Polifunzionale Biomethica.

Convinta di una possibile sintesi fra oriente e occidente, fra moderno e antico, così come confermano le ultime scoperte delle scienze e della medicina occidentale che coincidono sempre di più con gli antichi saperi delle medicine tradizionali, Maria Vittoria utilizza i vari strumenti terapeutici che conosce operando, in sedute individuali e nei corsi di gruppo, un lavoro di prevenzione e sostegno della persona in un percorso di consapevolezza e percezione di sé, stimolando il potenziale di trasformazione, di auto-guarigione e di gioia insito in ogni essere umano.

capovitt@libero.it
telefono 339 3156797


Sara Corradini

Naturopata, conduce il corso di yoga dinamico e tiene consulenze di alimentazione naturale.
Collabora con il Centro Armonico dal 2007 come insegnante ai corsi di Yoga dinamico.
Nel 2011 conclude la propria formazione nel campo della medicina naturale terminando il Corso quadriennale per la formazione del Naturopata presso l'Istituto di Medicina Naturale di Urbino, scuola presente nel settore da oltre 25 anni.
Dopo alcuni anni di esperienza in erboristeria porta la sua attività di Naturopata anche all'interno del Centro Armonico dove tiene consulenze individuali di alimentazione naturale.

Conosce lo Yoga dinamico proprio grazie al Centro Armonico nel 1999.
Trova nello yoga una via di accesso per comprendere la profonda connessione tra mente e corpo e inizia così la sua personale esplorazione di varie terapie naturali tra cui lo Shiatsu, il Qi Gong e lo Yoga dinamico.

Nel 2006 si Laurea in Scienze Giuridiche presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Macerata. Durante tutto il periodo universitario continua ad approfondire le proprie conoscenze in campo delle discipline olistiche, partecipando a diversi corsi e seminari proposti dal Centro Armonico, condotti da M. Vittoria Capone, Luisella Frati, Annarita Corradini.

Dal 2003 al 2006 frequenta cicli di incontri di Shiatsu, intitolato: "Piedi - Colonna - Capo" ; di Automassaggio e Do-in; di Qi Gong con Marco Mazzarri, insegnante Qi Gong nella Scuola San Yi Quan diretta dal Maestro Georges Charles; partecipa alla conferenza su "La medicina cinese e il Qi Gong" tenuto dal Dott. Lucio Sotte.
Nel 2007 frequenta il corso annuale di Qi Gong, il corso annuale di Yoga dinamico e al ciclo di incontri teorico-pratici di Shiatsu dal tema "Il trattamento della schiena"; al ciclo di 5 incontri sul "Massaggio del Piede e della mano". Nello stesso anno frequenta il seminario "I Temperamenti umani" tenuto dal naturopata Gabriele Squaiella.

Nel 2008 e nel 2010 è insegnante al corso di Yoga dinamico all'interno dell'iniziativa "Per…corsi culturali" al Centro Culturale Fonti S. Lorenzo di Recanati.

Dal 2008 applica e approfondisce le sue conoscenze nell'uso delle piante medicinali e nel campo dell'alimentazione naturale lavorando all'interno dell'Erboristeria "La quinta essenza" di Porto Potenza Picena.

Nel 2009 vince una borsa lavoro promossa dalla Provincia di Macerata presentando un progetto finalizzato alla promozione della figura del naturopata e di un'alimentazione biologica ma soprattutto all'educazione nel campo della prevenzione alla salute individuale.
Entra così all'interno del Pacha Mama bio di Recanati, negozio di prodotti biologici e prodotti erboristici dove offre il suo contributo anche attraverso colloqui e consulenze personalizzate sull'alimentazione bioenergetica.
Questo progetto ha portato all'attuale partecipazione e collaborazione nella gestione del negozio.

Attualmente tiene consulenze individuali di alimentazione naturale, conduce il corso di Yoga dinamico del lunedì 9.30 - 11.00 ed è assistente al corso del martedì sera 20.30 - 22.30.



Barbara Caporaletti

Biologa, Naturopata, specializzata in Floriterapia.
Conduce corsi e tiene consulenze sui "Fiori di Bach".
Lo studio che mi accompagna da anni e che si rinnova stagione dopo stagione è quello che avviene nei prati, in mezzo ai boschi, lungo i sentieri che costeggiano i fiumi. È l'osservazione diretta delle piante, la ricerca di un incontro che va al di là del contatto visivo per arrivare a percepire il mistero che le abita e che conferisce loro proprietà curative sia a livello fisico che psichico.

Studi
  • Milano, Istituto Riza di Medicina Psicosomatica (gennaio-maggio 2005): corso di specializzazione in floriterapia 2º livello tenuto dalla psicologa e floriterapeuta dott.ssa Marilena Zanardi. Durante il corso sono stati affrontati i seguenti temi: le strutture di personalità, i meccanismi di difesa e i più comuni disturbi psicologici associati ai fiori di Bach e a quelli californiani. Accenno ai rimedi floreali australiani Bush. I rimedi floreali per i principali disturbi degli animali. Tecniche di colloquio. Esercitazioni.
  • Bologna, Istituto Riza di Medicina Psicosomatica (novembre 2003-marzo 2004): corso di specializzazione in Kinesiologia, tenuto dalla dott.ssa Barbara Sironi.
  • Milano, Istituto Riza di Medicina Psicosomatica (gennaio - maggio 2003): corso di specializzazione in floriterapia 1º livello tenuto dalla psicologa e floriterapeuta dott.ssa Marilena Zanardi. Durante il corso sono stati affrontati i seguenti temi: l'intero sistema floreale del dott. Bach, l'utilizzo dei fiori nei principali disturbi psicosomatici e nei disturbi femminili; i fiori per i bambini e per gli adolescenti. L'uso dei fiori di Bach secondo i principi transpersonali messi a punto dal dott. Orozco. L'applicazione topica dei fiori inglesi. I fiori californiani; breve accenno ai fiori australiani Living e ai fiori himalaiani di Tanmaya. Tecniche di scelta dei fiori. Esercitazioni.
  • Ancona, Università Politecnica delle Marche, luglio 2003: laurea in Scienze Biologiche. Votazione finale 110/110 e lode.
    Titolo della tesi: Rinaturalizzazione dei boschi artificiali di conifere sul Monte Conero: ruolo di Fraxinus ornus L., specie preforestale. La tesi ha analizzato il grado di evoluzione verso il ripristino della vegetazione naturale del monte attraverso lo studio della dinamica di una popolazione di ornelli ubicati in una parte significativa dell'area. Sono stati effettuati rilievi fenologici , analisi delle varie modalità riproduttive della specie e prove di taleggio in laboratorio.
  • Milano, Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, 2002: diploma di Naturopatia conseguito al termine del corso di formazione triennale.Titolo della tesi: Il respiro. Con questo studio sono stati presi in considerazione gli aspetti anatomici, simbolico-analogici dell'apparato respiratorio e delle principali patologie ad esso associate.
  • Osimo, Istituto Magistrale P.G.Frassati, 1992: diploma di Maturità Magistrale; votazione 45/60.


Corsi extrascolastici
  • Monte San Pietrangeli, Accademia delle Erbe Spontanee (aprile - maggio 2009): corso sul riconoscimento delle erbe spontanee organizzato in associazione con l'Università Politecnica delle Marche.
  • Roma (giugno 2007,): seminario di approfondimento dei fiori californiani con la dott.ssa Scilla di Massa, floriterapeuta.
  • Roma (maggio 2007): seminario di approfondimento dei fiori di Bach con la dott.ssa Scilla di Massa, floriterapeuta.
  • Ancona, Associazione APPO Marche (aprile 2004): corso sulla coltivazione delle piante officinali appartenenti alla famiglia delle Labiate.
  • Milano (settembre 2003): seminario di approfondimento dei fiori di Bach con il dott. Julian Barnard, floriterapeuta inglese, uno degli eredi spirituali del dott. Bach.



Serena Antonelli

Terapista in Ayurveda.
Riceve la formazione presso la scuola Joytinat. Nel 2005 consegue l'attestato di Operatore Abyangam (Massaggio Ayurvedico). Nel 2007 riceve il diploma di Terapista Ayurvedico (Nidan-Cikitsa,Diagnosi e cura) e di Insegnante Yoga.

Dal 2005 al 2008 ha approfondito e praticato tali discipline vivendo all'Ashram Joytinat, comunità vedica diretta dal Maestro Swami Joythimayananda.
Durante questo periodo ha avuto modo di approfondire con la pratica tutti i metodi di cura ayurvedica: preparazione e applicazione di medicamenti, varie tipologie di trattamenti (stimolazione punti energetici, manipolazione delle articolazioni, linfodrenaggio, Sirodhara) Panchakarma (Disintossicazione e ringiovanimento), Ahar (Alimentazione ayurvedica).



Donatella Magni

Ingegnere Bio-edile e esperta di Feng-Shui.
Una volta laureata con lode in Ingegneria Civile Edile nel 1988, si è resa conto che la casa non è solamente un involucro, ma il nostro corpo allargato che può determinare uno stato di benessere o di malessere rispecchiando le nostre parti positive e i nostri nodi da sciogliere.

Alla ricerca di una maggior comprensione di questa relazione, da anni si interessa del settore ambientale nel campo della Bioedilizia, dell’Ingegneria Naturalistica, del risparmio energetico e del Feng Shui.
È Tecnico Bioedile ANAB/IBN e autrice con l’Arch. Enrico Micelli del testo "Opere bioedili – Capitolato ed elenco voci". Ha il diploma di Auditor CASACLIMA rilasciato dalla provincia autonoma di Bolzano.

Appassionata di medicine alternative e ricerca interiore approfondisce negli anni varie tecniche quali lo Shatsu, la Medicina Tradizionale Cinese, Kaditea, i Fiori di Bach e la Cromopuntura fino ad arrivare, nel 1991, al Feng Shui attraverso i corsi con Roberto Marrocchesi, Rick Vermuithen, e del Maestro Wen Zhong You.

Nel 2007 ha conseguito il Certificate of Practice in Chue Style Feng Shui presso la Imperial School of Feng Shui di Milano con il Dr Stefano Vettori, il Mº Kajal Sheth e Gran Master Chan Kun Wah.
Ha frequentato una serie di corsi superiori di Feng shui in Italia e all’estero: Astrologia Energetica Cinese - BaZi 1, Yuen Hom Feng Shui 1, Face Reading, Ocean & Mountain Dragon and form School Corse, 6 Kinship Hexagram I CHing 1, Date Selection 1. Nel 2007 e 2008 ha frequentato i Teachers Workshop modules A, B e C ad Edimburgo (Scozia) ed é docente registrato presso la Chue Foundation; attualmente insegna i moduli A e B.

Nel 2012 ha conseguito il diploma nazionale di Personal Trainer Olistico presso lo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) del CONI.

Ha partecipato come relatore e/o come organizzatore a vari convegni, corsi e conferenze sulla Bioedilizia e sul Feng Shui.
Svolge attività di libero professionista e di docente in corsi finanziati dalla Comunità Europea sui temi della bioedilizia e del risparmio energetico.

Esegue consulenze di Feng Shui sia per le abitazioni che per i luoghi di lavoro con l’obiettivo di aiutare le persone a prendere consapevolezza del loro Spazio come percorso di crescita attraverso la ricerca della Bellezza e dell’Armonia.

donatella@bioecoarmonie.com
telefono 333 3185171


Simona Sabbatini

Naturopata - Operatore Vibrazionale (Vibrational Coach).
Interessata alle medicine naturali e alla cura dell'alimentazione fin da giovanissima, nel 1984 è tra i cinque soci fondatori del circolo culturale "Amico Seme" che, con il suo ristorante macrobiotico-naturista e il negozio di prodotti biologici diventa ben presto un punto di riferimento nella città di Fano. Il circolo offriva conferenze e corsi di yoga, shiatsu, cucina, agricoltura biologica, diagnosi orientale con i più qualificati insegnanti italiani e stranieri di medicina naturale.
Dal 1984 al 1994 oltre al lavoro svolto presso l’Amico Seme, segue corsi di:
  • medicina macrobiotica e diagnosi orientale con Naboru Muramoto, Roberto Marocchesi, Mario Pianesi, Luigi Gallo;
  • alimentazione naturale teorico-pratica con Birgitta Tillander, Helena e Mateo Magarinos, Giovanna Cecchini;
  • shiatsu con Francesco Giunta e Roberto Marocchesi;
  • numerologia e astrologia cinese con Martin Halsey e Vittorio Calogero;
  • rei-ki 1º e 2º livello con Marina Just.

Nel 1995, grazie all’incontro con i dott. Rossella Andreazza e Alessandro Buran viene a conoscenza dell’auricolomedicina e dell’uso terapeutico delle acque a luce bianca diplomandosi in Tecniche di riequilibrio energ etico presso l’Istituto Giba di Milano, diretto dalla dottoressa Enza Ciccolo.

Nel 1997 si trasferisce a Recanati, dove continua il suo lavoro e la sua formazione con corsi di riflessologia plantare, shiatsu, yoga dinamico, massaggio metamorfico, linfodrenaggio, fitoterapia, fiori di Bach .

Nel 2004 consegue il diploma in Naturopatia presso l’Istituto Superiore Olistico a Roma.

Nel 2007 termina il suo percorso Reiki diventando Reiki Master.

Nel 2010-11 frequenta il corso di formazione in Operatore Vibrazionale (Vibrational Coach) a Roma, dove approfondisce lo studio della fisica quantistica applicata allo stato di benessere; l’essere umano è costituito di materia ed energia, indissolubilmente legate tra loro e trasformabili l’una nell’altra: la medicina quantistica studia l’aspetto energetico-elettromagnetico della fisiologia dell’organismo e interviene su questo piano. Di qui lo studio, che continua proficuo , degli estratti erbali spagirici (metodo Zimpel) che, grazie al loro metodo di lavorazione, hanno l’effetto di armonizzare le frequenze alterate dell’individuo riportando l’organismo ad uno stato di benessere.

Attualmente Simona svolge la sua attività di naturopata e operatore vibrazionale (vedi Check up energetico frequenziale).

sabsimo@gmail.com
telefono 339 3896932



News

PROSSIMI APPUNTAMENTI:


Venerdi 27 Giugno ore 19

 

YOGA AL PARCO

Festa di Chiusura delle attività invernali e cena




I cicli della luna

e la loro influenza sul nostro corpo-mente

mercoledì 2 luglio h 21 

 

Meditazione Zen

Osservare la realtà così come è, senza avversione nè attaccamento

di lunedì h 20.30 - 22.30

4 incontri: 7, 14, 21, 28  luglio

 

Yoga in Gravidanza

Yoga per donne in gravidanza dal terzo mese in poi

di martedì h 18.30 – 20 

4 incontri: 8, 15, 22, 29  luglio


L'anima nascosta dei Numeri

incontro informativo di Numerologia 

martedì 8 luglio  h 21


Massaggio di "Testa - Viso - Collo"

Per un trattamento semplice ed estremamente rilassante

di giovedì h 20.00 - 22.30

3 incontri: 10, 17, 24  luglio 

 

Qi Gong al parco

Pratica di ginnastica energetica cinese al parco Villa Colloredo Mels

 4 incontri: h 19.00 - 20.15

15, 17, 22, 24  luglio  




Evento straodinario

MENOPAUSA: SVELARE IL POTERE NASCOSTO.
SEMINARIO DI DUE GIORNI PER ESPLORARE IL VIAGGIO DI TRANSIZIONE DELLA MENOPAUSA.


Aperto ad ogni donna di 40 anni o più. Recanati (Mc) 8-9 marzo 2014.

La menopausa è un tempo di transizione chiave della vita di una donna ma anche un'opportunità di rinnovamento e di risveglio. La transizione può mettere in evidenza sia i lati vulnerabili che gli aspetti trascurati di te stessa che hanno invece bisogno di essere rivisti con l'apertura a dei poteri interiori più profondi. Se riesci a lavorare in sintonia con questo processo di cambiamento, sentirai di poter arrivare ad una conoscenza più sicura di te con la chiarezza di cosa è più importante nella vita e il risveglio di una forza interiore per raggiungerlo.

E' senza dubbio il più importante controllo di realtà della tua vita, un invito ad una accettazione profonda di te stessa, per entrare ad un livello di consapevolezza più ampio. E' un lavoro della tua anima, che ha a che fare con il mettersi a servizio del mondo.

Che cosa significa lavorare insieme in sintonia con questo processo di transizione?

Che tipo di pratica di vita hai bisogno di iniziare per dare supporto a te stessa per raggiungere una maggiore integrità, al fine di svelare questo grande potere?

Conduce il seminario la dott.ssa Alexandra Pope
Alexandra Pope è psicoterapeuta ed esercita la professione da oltre 20 anni, offrendo terapie individuali e di gruppo.
Conduce seminari e conferenze in Europa e si occupa di formazione presso università, scuole di naturopatia, centri di counselling e istituzioni sanitarie dove tiene conferenze sul ciclo mestruale e la salute delle mestruazioni, insegnando alle donne a riconoscere la natura del loro potere e come usarlo per aumentare la creatività e il proprio benessere psicofisico. È autrice di The Wilde Genie (Sally Milner Pub., 2001), tradotto in Mestruazioni (Aam Terra Nuova ed., 2007), The Woman's Quest e co-autrice di The Pill: are you sure it's for you? (Allen &Unwin, 2008), tradotto in La Pillola (Macroedizioni, 2011).
Ha un background in psicosintesi, gestalt, psicoterapia evolutiva ed attinge agli insegnamenti di Robert Sardello.
Per contattare A. Pope: www.wildgenie.com e www.womensquest.org.

Quando: 8-9 marzo 2014. Dalle 9:30 alle 18:00 (sabato) 9:30 - 17:30 (domenica), con pausa pranzo.
Dove: Ass. Centro Armonico C.so G. Persiani, 45 Recanati Mc
Quanto: Quota di partecipazione € 190  /  Quota promozionale (entro 31.01.14) € 160  /  Riduzioni (studentesse) € 100.

Iscrizioni ed info
Annarita Corradini (333.4669310), annarita.corradini@libero.it
Ass. Centro Armonico (071.7575844), info@centroarmonico.it
L'iscrizione si intende effettuata, previo contatto telefonico o via e-mail, versando una caparra di € 60 presso la segreteria dell'associazione o presso il c/c postale n. 5345708 intestato all' Ass. Centro Armonico, C.so G.Persiani, 45 62019 Recanati (MC).
Nel caso dell'annullamento del corso la caparra verrà restituita per intero, nel caso di annullamento della partecipazione da parte dell'iscritta la caparra verrà trattenuta.
Un tempo,
uno spazio,
un modo per prendersi cura di sé.

Centro Armonco

Associazione per lo sviluppo del benessere psicofisico
C.so G.Persiani, 45 - 62019 Recanati MC  Tel. 071/7575844
grafica: bnc - sviluppo: Qbico
visita la nostra pagina Facebook visita il nostro canale video su YouTube